Cane IN ADOZIONE:

Chicco e iabby

Home > Adozioni

Caratteristiche

Razza: Meticcio

Sesso: Maschio

Taglia: Piccola

Età: Anziano (oltre 8 anni)

Sterilizzato: Si

Dove e quando

Sono in: Piemonte

Aspetto dal:

Pubblicato da:

Parco Canile Di Omegna Associazione Amici Del Cane

Via Comoli 186
28887, Omegna, (VB)

Note:

Loro sono Chicco (a sinistra) e Iabby (a destra).
Sono nostri ospiti da tempo ma abbiamo aspettato a presentarveli perchè quando sono arrivati non erano assolutamente pronti per una vita in famiglia.
Si conoscevano già prima del loro ingresso in canile ma è qui che si è consolidata la loro 4 amicizia.
Fanno parte di un gruppo di 24 cani che abbiamo tolto da una situazione critica. 24, avete letto bene. C'erano mamme con cuccioli, adulti, anziani, diversi cani con problemi di salute e molti fobici. Questi cani vivevano allo stato semi-brado nel senso che avevano una casa di riferimento, un posto riparato dove mangiare e dormire ma andavano e venivano dal bosco, solo un paio di cagnoline erano abituate all'uomo. Oltre a quelli liberi ce n'erano tre che vivevano rinchiusi in una specie di serraglio poco illuminato.
E' stato un lungo lavoro catturarli, curarli e affidarli, a tratti estenuante. Essendo tanti cani arrivati tutti insieme nel giro di poco tempo abbiamo dovuto dare la priorità a quelli più socievoli e quindi più facilmente adottabili.
Chicco e Iabby sono l'osso duro del gruppo, o meglio erano, perchè il loro rapporto con gli umani è migliorato tantissimo (anche se c'è ancora tanta strada da fare).
Chicco viveva libero all'esterno, Iabby era tra quelli rinchiusi.
Quando sono arrivati in canile non si facevano minimamente avvicinare, quando entravamo nel loro box cercavano di arrampicarsi sui muri terrorizzati alla ricerca di una via di fuga.
Col tempo hanno legato tantissimo tra di loro, si facevano forza a vicenda e ormai vivono in simbiosi. Chicco è quello che ha acquisito più fiducia e sicurezza e fa da guida a Iabby che è più diffidente. Inoltre Iabby ci vede poco, probabilmente lo stare rinchiuso in quel tugurio gli ha creato problemi di vista, quindi non possiamo pensare di separarli.
Hanno imparato ad andare al guinzaglio, Chicco ci ha stupito perchè ha imparato piuttosto in fretta ad accettare di avere addosso qualcosa e da subito durante la passeggiata camminava benissimo ed era incuriosito da questa bella novità.
Con Iabby è stata un'impresa, ma anche in questo caso l'aiuto del suo amico è stato fondamentale.
Ora sono loro che si presentano al cancello volenterosi di uscire.
Preferiscono camminare nel bosco o comunque in posti tranquilli ma non hanno più così tanta paura di incontrare altri cani o persone lungo il loro tragitto (durante l'ultima passeggiata hanno abbaiato con 4 convinzione contro due ciclisti).
Sappiamo che sarà dura trovare adozione per loro. Ci sono poche richieste per i cani con qualche anno sulle spalle, specialmente se non sono proprio facili. Probabilmente non ce la faremo al primo appello ma iniziamo a pubblicizzarli.
Sono entrambi di 2 taglia (Chicco 8/9kg, Iabby 4/5kg), l'età precisa non la sappiamo.. Chicco probabilmente 10 anni, Iabby qualcosina meno. Con chi conoscono sono affettuosi, sempre allegri e festosi. Degli estranei non si fidano, hanno bisogno di tempo per prendere confidenza.
Hanno bisogno di una famiglia che gli dia il tempo di sentirsi a loro agio, la fretta è sempre dannosa in questi casi. Sconsigliati a famiglie con bambini o a persone inesperte.
L'ideale è una casa con uno spazio esterno (anche piccolo ma ben recintato).
Sono abituati a vivere anche con i gatti, con gli altri cani non hanno problemi purchè non siano troppo irruenti.
Si sono messi in gioco tanto per avere fiducia nelle persone e non temerle, per imparare tante cose a loro totalmente estranee e per costruirsi una nuova vita. Meritano di trovare un'adozione super!
Se volete altre info chiamateci allo 0323861198 (dalle 9 alle 17)

Altre proposte di adozioni di:

Parco Canile Di Omegna Associazione Amici Del Cane
Torna in alto