Mastocitoma prepuzio cane

Rispondi alla domanda
Categoria:
0
0

Buongiorno,
avrei bisogno di un consulto da parte vostra.
Al mio bouledogue francese di 9 anni è stato riscontrato dopo citologia un mastocitoma al prepuzio.
Vorrei sapere quali sono gli esami da effettuare veramente necessari per escludere che abbia metastatizzato in altre zone.
Ringrazio

Marked as spam
Pubblicato da Cosma (Domanda: 1, Risposta: 0)
Domanda del Febbraio 8, 2024 12:43 pm
17 views
0
Private answer

Buongiorno,
la stadiazione del mastocitoma solitamente prevede TC total body con mezzo di contrasto in anestesia generale e, contestualmente, campionamento ecoguidato di milza e fegato per esame citologico dei due organi. Durante la TC è possibile eseguire quella che viene chiamata linfoTC, che consiste nell'iniettare del mezzo di contrasto attorno al mastocitoma ed eseguire più scansioni per osservarne la migrazione e quindi individuare il linfonodo sentinella/tributario del mastocitoma che potrà poi essere rimosso durante la chirurgia di exeresi del mastocitoma stesso. Una volta rimossi, mastocitoma e linfonodo/i sentinella vengono sottoposti ad esame istologico, in questo modo sarà anche possibile determinare se il linfonodo tributario è già interessato dalla presenza di cellule tumorali e i patologi definiranno il grado del tumore stesso sulla base delle classificazioni attualmente in uso.
Consiglio, in ogni caso, di consultare un medico veterinario oncologo e definire con lui un corretto iter diagnostico e terapeutico.
Cordiali saluti

Marked as spam
Pubblicato da Dott.sa Isabella de Vera d'Aragona (Domanda: 0, Risposta: 63)
Risposta da Febbraio 12, 2024 1:48 pm

Scrivi la tua risposta

Attach YouTube/Vimeo clip putting the URL in brackets: [https://youtu.be/Zkdf3kaso]