Integratori e diabete.

Categoria:
0
0

Buonasera.
Sono la padrona di una cagnolina meticcia di 14 anni, di taglia medio-piccola (tra i 5,5 e i 6,5 Kg di peso).
Ha il diabete da diversi anni – cosa che le ha portato anche la cecità – e qualche acciacco alle articolazioni.
Durante la camminata è evidente il disagio, e mi chiedo da un po’ se esista un integratore per le articolazioni, magari con proprietà analgesiche, adatto a un animale con il diabete.
Ho dato un’occhiata in giro, alla ricerca di informazioni sulle sostanze usate per gli integratori più acquistati. Tutti però sembrano avere delle sostanze sconsigliate in caso di diabete (artiglio del diavolo, glucosamina ecc.), o almeno questo è ciò che sono riuscita a trovare tra le informazioni reperibili in internet. Sono effettivamente pericolose? Se sì, esiste un’alternativa? O i dosaggi sono tali da non impattare troppo sulla glicemia?
Grazie infinite per l’attenzione.

RISOLTO
Marked as spam
Pubblicato da Raven_mrt83 (Domanda: 1, Risposta: 0)
Domanda del Maggio 11, 2024 3:48 pm
12 views
1
Private answer

Buonasera,
io le consiglio di valutare con il suo veterinario, se non è già stato fatto, una terapia mensile con anticorpi monoclonali (Librela) che sono generalmente molto efficaci nell'alleviare il dolore associato all'osteoartrite nel cane senza avere particolari effetti collaterali e senza interferire con la glicemia/la cura insulinica. Gli integratori possono essere di supporto in alcuni casi ma non sono efficaci come una terapia farmacologica. Per rispondere alla sua domanda specifica non ritengo che i dosaggi di queste sostanze negli integratori siano tali da impattare sulla glicemia e non sono sicura che in letteratura ci siano studi a riguardo, in caso sarebbe opportuno chiedere alle case produttrici. In assenza di risposte certe si potrebbe pensare di sottoporre la cagnolina a curva glicemica dopo a distanza di 1-2 settimane dall'inizio della somministrazione di uno qualsiasi degli integratori che contengono queste sostanze.
Cordiali saluti

Marked as spam
Pubblicato da Dott.sa Isabella de Vera d'Aragona (Domanda: 0, Risposta: 91)
Risposta da Maggio 13, 2024 3:14 pm

Scrivi la tua risposta

Attach YouTube/Vimeo clip putting the URL in brackets: [https://youtu.be/Zkdf3kaso]