Gatto con gonfiore/palla sulla zona guancia zigomo

Rispondi alla domanda
Categoria:
0
0

Salve a tutti, volevo chiedere gentilmente se mi sapreste aiutare.
Il mio gatto ha 4 anni ed è abituato ad uscire fuori perché abbiamo un giardino.
Non ha mai avuto nessun tipo di problema fino a questa settimana.
Da camera mia si sente tutto quello che succede fuori e una sera ho sentito soffiare e miagolare e sono andata subito a controllare ma non ho trovato nulla.
Quando è tornato aveva ferite di tagli o graffiate ovunque e un piccolo buco sotto alla mascella ma riusciva comunque a mangiare perciò ho dato per scontato che non avesse nessun dente rotto.
Oggi, passati circa 3/4 giorni dall’accaduto, ho notato che il mio gatto ha un gonfiore sulla zona alta della guancia alla stessa linea d’altezza dell’occhio.
La mia paura è che essendo uscito la sera prima qualcuno gli abbia tirato un calcio in faccia perché se no non ho altre ipotesi.
A meno che non si sia rotto un dente e si sia infiammato/infettato.
Non saprei cosa può essere, è un peccato che non si possano allegare le foto perché sarebbero molto più esplicative però per dare un esempio della grandezza del gonfiore è come se fosse una pallina da ping-pong tagliata a metà.
Ho paura che sia qualcosa di grave.

Marked as spam
Pubblicato da dedenne (Domanda: 1, Risposta: 0)
Domanda del Settembre 27, 2023 5:43 pm
6 views
0
Private answer

Buonasera, il gatto che esce è soggetto a traumi tra cui anche lotte con altri gatti del circondario. Da come mi descrive può essere che la neoformazione sia in realtà un ascesso da morso di un altro gatto. E' necessaria una valutazione dal Medico Veterinario curante per gestire la lesione e utlizzare le terapie adatte.
Cordiali saluti

Marked as spam
Pubblicato da Dott.sa Elena Sgamma (Domanda: 0, Risposta: 389)
Risposta da Ottobre 17, 2023 8:43 pm

Scrivi la tua risposta

Attach YouTube/Vimeo clip putting the URL in brackets: [https://youtu.be/Zkdf3kaso]