Gattino fa pipì per terra

Rispondi alla domanda
Categoria:
0
0

Buonasera,
Io e il mio compagno abbiamo adottato un gattino maschio di 3 mesi. È arrivato una settimana fa, ha capito subito dove fare i suoi bisogni essendo già abituato alla lettiera.
Ieri però ha fatto pipì sul pavimento nel centro della stanza una sola volta, e anche oggi ha fatto pipì nello stesso punto una sola volta.
Tutte le altre volte fa la pipì nella lettiera.
La lettiera la puliamo tutti i giorni, mangia e dorme tranquillamente. Gioca ed esplora. Ogni tanto è ancora spaventato dai rumori della casa.
Siamo preoccupati perché è il nostro primo gattino e non capiamo cosa ci sia che non va e soprattutto temiamo che continui a fare così.
Grazie mille.

Marked as spam
Pubblicato da Pri (Domanda: 2, Risposta: 0)
Domanda del Novembre 9, 2023 8:49 pm
59 views
0
Private answer

Buongiorno, non è sempre semplice interpretare alcuni comportamenti, come quello in questione. Escludendo problematiche cliniche come una cistite, che ritengo poco probabile in un gatto di 3 mesi, la motivazione potrebbe essere solamente comportamentale anche se difficile stabilirne l'origine. La lettiera è in un luogo riparato/tranquillo dove lui può entrare sempre senza essere disturbato? Potrebbe essere che crescendo il comportamento scompaia senza accorgimenti particolari, oppure potreste provare ad aggiungere un'altra lettiera o cambiare substrato (tipo di sabbia) oppure se avete una lettiera coperta passare ad una lettiera aperta, o viceversa. A volte può trattarsi proprio solo di un problema di pulizia e, non potendo pulire la lettiera continuamente dopo che ha sporcato, aggiungerne un'altra potrebbe aiutare. Insomma, le consiglio di fare dei tentativi oppure aspettare e vedere se crescendo questo comportamento indesiderato scompare.
Spero di esserle stata utile. Cordiali saluti.

Marked as spam
Pubblicato da Dott.sa Isabella de Vera d'Aragona (Domanda: 0, Risposta: 94)
Risposta da Novembre 13, 2023 2:06 pm

Scrivi la tua risposta

Attach YouTube/Vimeo clip putting the URL in brackets: [https://youtu.be/Zkdf3kaso]