RAZZE DI GATTI
Ojos azules
Home > Cane > Razze > Ojos azules
Clicca per scoprire le razze che hanno la stessa caratteristica
Descrizione
Il bel nome evocativo di questo tipo di gatto richiama il colore blu intenso dei suoi occhi, in spagnolo ojos azules significa infatti “occhi blu”. Questa è proprio la caratteristica saliente di questo gatto di cui si dice che “toglie il respiro” tanta è la luce che emana dai suoi occhi espressivi e delicati. La razza è relativamente recente: i primi gatti dagli occhi blu sono stati scoperti tra le popolazioni di gatti selvatici del New Mexico, nel 1984.
ORIGINI
È oggi una delle razze più rare, per questo non si hanno molte informazioni sull’allevamento di questo gatto spettacolare. Sappiamo che è il risultato di una nuova mutazione genetica che è stata sviluppata a partire dal 1984 soprattutto nel New Mexico. Tradizionalmente, la maggior parte dei gatti con occhi blu discende dal Siamese o è stata generata dal gene degli occhi blu collegato con la sordità. Mutazioni simili sono state identificate anche nel Regno Unito e in Nuova Zelanda. La razza è ancora sottoposta a sperimentazione, ma ha già ottenuto un primo riconoscimento: la TICA ne ha pubblicato uno standard, nel 1991. Vi è una possibilità, ancora in via di verifica, del fatto che la mutazione responsabile dei favolosi occhi blu potrebbe essere collegata con un gene letale. Questo è uno dei motivi per cui la razza, molto rara, deve ancora essere studiata.
CARATTERE
Anche per il carattere di questo bel micio non ci sono molte informazioni, a parte il fatto certo che è un meraviglioso compagno, molto affettuoso e devoto ai suoi padroni.
MORFOLOGIA
Il gatto Ojos Azules è di media taglia e ha un aspetto gradevole ed uniforme. Il mantello presenta dei peli corti, sottili e setosi, ma vi sono varianti accettate di pelo lungo. L’intensità dello sguardo dei tipici occhi azzurri è anche il solo elemento certo per la valutazione dell’attuale standard.
MANTELLO E CURE
Il mantello, che presenta peli corti, sottili e setosi, è bianco o color point, ma, di fatto, sono accettati tutti i disegni e i tipi di colore. È diffuso soprattutto il tipo tortoiseshell. Soggetto di forte costituzione, richiede le normali cure che si fanno a un gatto domestico.
Cod. EMS: –
Standard: LOOF, TICA
Ojos Azules, Ojos Azules, Ojos Azules, Ojos Azules
Adozioni speciali
Hanno davvero bisogno di te. Ora.