RAZZE DI GATTI
Don sphynx
Home > Cane > Razze > Don sphynx
Clicca per scoprire le razze che hanno la stessa caratteristica
Descrizione
Caratteristica principale del Don Sphynx è la pelle ricoperta di rada peluria, quasi nuda, come quella di altre razze che meritano gli attributi di “pelle di pesca” o “pelle di camoscio”, lo Sphynx e il Peterbald , per esempio. Nonostante la nudità della pelle, può presentare i colori point, tabby, tortie, come lo Sphynx, ma a differenza di questo, il Don Sphynx ha un corpo più snello e flessuoso.
ORIGINI
Il fiume Don che ha dato il nome alla cittadina di Rostov sul Don ha ispirato anche il nome di questa razza particolare, riconosciuta nel 1997 dal WCF. Un primo esemplare di questo gatto, apparso in Russia nel 1987, venne considerato affetto da dermatite e a lungo curato. Si trattava di una gattina di nome Varya, una randagia trovata in precarie condizioni di salute nelle strade della città di Rostov. Fu salvata, ma la cute, nonostante le cure sempre più sofisticate, continuava a non migliorare. La prima cucciolata di Varya perse entro il primo anno di vita la sottile peluria. Di qui si capì che non si trattava di un problema fisico, ma di un fatto genetico. Si pensò di essere in presenza del gene del tipo Sphynx, ma il programma di allevamento iniziato da Irina Nemykina non confermò quest’ipotesi. Irina Nemykina adottò uno dei cuccioli di Varya che accoppiò con gatti di strada e scoprì che il gene di questi gatti nudi era dominante e non recessivo come nello Sphynx. Ebbe così inizio un lungo lavoro di selezione che portò al riconoscimento del Don Sphynx e anche alla nascita dell’altro tipo di gatto nudo, il Peterbald.
CARATTERE
È un gatto dolce e affettuoso, sensibile, intelligente, molto leale nei confronti del padrone di cui ama seguire giocosamente le tracce in ogni angolo della casa. Detesta la solitudine che rifugge, manifestando la sua più schietta propensione a essere parte integrante della famiglia da cui vuol essere coinvolto per ogni più piccolo evento quotidiano.
MORFOLOGIA
Il tipo ideale non è totalmente privo di follicoli piliferi. La peluria è tuttavia rada e al tatto assomiglia a una calda pelle di pesca. La quasi nudità lo porta a sviluppare una certa quantità di rughe, che alla nascita lo fanno sembrare decisamente bruttino. Le pieghe facciali vanno notevolmente diradandosi con la crescita, ma permangono visibili soprattutto sulla testa. Questa è mediamente più lunga che larga con zigomi alti e ben definiti, profilo senza stop e tendente al dritto, e mento lievemente prominente. Le orecchie sono piuttosto grandi, più larghe alla base e arrotondate in punta. La distanza tra un orecchio e l’altro non deve essere maggiore della grandezza di un orecchio stesso. Il collo, molto forte e muscoloso, è di media lunghezza. Il corpo, che evidenzia un’ossatura possente con petto e schiena prominenti, è muscoloso e di media grandezza. Ha zampe robuste, solcate da rughe, i piedi sono tondi. Gli occhi a forma di mandorla sono in posizione obliqua. Larga alla base, la coda si assottiglia verso la punta e può essere coperta di una leggera pelliccia tendente al riccio.
MANTELLO
La sottile peluria che ricopre la pelle del Don Sphynx può cadere del tutto entro il secondo anno di età. La nudità della pelle non impedisce al tipo Don Sphynx di presentare colori come il point, il van, il tabby, il tortie. Di fatto, tutte le colorazioni sono ammesse nello standard.
CURE
Dato il pelo rado, la cute delicata del Don Sphynx ha bisogno di cure meticolose. Il sudore vi si deposita per cui ogni giorno deve essere lavato e asciugato delicatamente. Le orecchie vanno pulite una volta la settimana e le unghie spuntate molto spesso. L’alta temperatura corporea fa sì che il bisogno di cibo sia per lui più forte che per le altre razze. In compenso ne determina la resistenza alle infezioni. Non è un gatto fragile, si adatta bene a ogni temperatura, ma non ama gli sbalzi termici.
Cod. EMS: DSP
Standard: CCA, FIFé, LOOF, TICA, WCF
Don Sphynx, Donskoy, Sphynx du Don Don Sphynx, Don Hairless, Don Sphynx, Donskoy, Don Hairless, Don Sphynx, Don sin pelo
Adozioni speciali
Hanno davvero bisogno di te. Ora.