RAZZE DI GATTI

Ceylon

Home > Cane > Razze > Ceylon

Clicca per scoprire le razze che hanno la stessa caratteristica

Descrizione

Quando si pensa al Ceylon i primi aggettivi che vengono alle labbra sono brillante, piccolo, dolce e agile. E non ci sono parole più adatte con cui si potrebbe descriverlo! Le persone che lo scelgono rimangono colpite dall’espressione sognante che si legge nei suoi occhi, estremamente espressivi e brillanti; può sembrare un gatto triste e riflessivo ma chi lo ha vicino si rende presto conto che l’apparenza può ingannare: vivace e malizioso considera e riconosce tutti come amici di gioco

ORIGINI
Gli esperti gattofili sono concordi nel sostenere che il gatto di Ceylon, come tutti i gatti che popolano le coste dell’Oceano Indiano, tragga le proprie origini dal Felis chaus, l’antico gatto egiziano. La razza Ceylon è originaria dell’isola di Sri Lanka, dove si è sviluppata attraverso una serie di incroci tra gatti locali e gatti arrivati dal continente a bordo delle navi. Giunse in Europa nel 1984 per merito del veterinario milanese Paolo Pellegatta; nel 1988 alcuni esemplari di gatto di Ceylon vennero presentati per la prima volta a una commissione di giudici, che invitarono il Club del gatto di Ceylon a continuare il lavoro di selezione per il riconoscimento di questa nuova razza. Riconoscimento avvenuto da parte del WCF nel 1989 e del LOOF francese nel 1993. Questo gatto è diffuso, ovviamente, soprattutto nell’isola di Sri Lanka e molto poco in Europa.

CARATTERE
Gli esemplari di questa razza sono molto audaci e vivaci; dotati di carattere socievole e amichevole non temono l’uomo, a cui si affezionano teneramente. Il Ceylon è un agile cacciatore che fa dei piccoli animali le sue prede preferite. La nota che lo rende particolare, e lo distingue dai suoi compagni felini, è la sua grande golosità per la polpa di cocco, frutto molto diffuso nella sua isola natale.
Il programma di affidamento gratuito
Al fine di mantenere le caratteristiche somatiche della maggior parte dei soggetti di razza Ceylon presenti sull’isola di Sri Lanka, ogni esemplare deve essere munito di un apposito certificato, d’origine e autenticita`, che e` rilasciato dai Club sulla base delle Carte di Registrazione redatte dalle Associazioni Feline. Per favorire, inoltre, la loro diffusione, il Club degli ammiratori ha creato un programma d’affidamento gratuito, che non e` altro che una formula di collaborazione tra il Club e gli appassionati di questa razza di gatti, che puo` cosi` avere un tetto sopra la testa e godere dell’affetto di un padrone. Quest’ultimo accetta di essere il tutore del Ceylon e di farlo partecipare alla “vita sociale” del Club, almeno fino a quando non diverra` il suo proprietario legittimo.

MORFOLOGIA
La struttura corporea che lo caratterizza lo rende aggraziato ed elegante nei movimenti. Il corpo, di taglia media, è corto e basso, con ossatura leggera e muscolatura compatta, sorretto da zampe non molto lunghe, con piedi piccoli e arrotondati. La testa, ben proporzionata al corpo, ha le guance arrotondate e gli zigomi sporgenti; la fronte e il cranio sono leggermente appiattiti. Il naso è abbastanza corto e il mento è debole e aggraziato. Le orecchie, poste alte sulla testa, sono grandi e aperte alla base. Gli occhi, piuttosto grandi, hanno il bordo superiore a forma di mandorla e quello inferiore arrotondato; sono tenuti ben aperti e conferiscono al gatto un’espressione sognante. Il loro colore, splendente, varia dal giallo al verde. La gola e il petto hanno proporzioni medie e appaiono forti, pur non essendo eccessivamente tozzi, mentre il collo non è molto slanciato ed è di media lunghezza. La coda è relativamente corta, più larga alla base si assottiglia progressivamente verso la punta che è arrotondata.

MANTELLO
Il mantello ha il pelo corto e aderente al corpo, con una tessitura fine e setosa. Il colore prevalente è il “manilla” (cenere) con ticked nero su una base chiara e sfumature con riflessi che variano dal perlaceo al caldo cannella e albicocca. Tutti gli altri colori possono presentare analoghe sfumature. Sono noti inoltre i colori: rosso, blu, crema e le corrispondenti varietà di squama tartaruga. I disegni del mantello che contraddistinguono il Ceylon sono tre. Bentota (ticked tabby), in cui il mantello sul dorso, le spalle e i fianchi presenta un ticking uniforme. Il disegno sulla fronte è denominato “cobra”. Vi sono uno o due collari aperti o chiusi sul collo e anelli sulla coda. L’addome e gli arti presentano il disegno tabby; sulla porzione prossimale degli arti (avambracci e piatto della coscia) possono essere presenti minuscoli spot. Stagionalmente alcuni spot fantasma possono comparire sulle aree uniformemente ticking del dorso. Chaus (ticked selvaggio o naturale), che prevede un mantello uniformemente ticking. Sulle estremità sono presenti tracce di disegni tabby più o meno evidenti; generalmente non presenta anelli sulla coda. Continentale (tabby), che presenta un mantello uniformemente tabby con tutti i suoi disegni: spotted, mackerel e blotched.

CURE
Necessita di pochissime cure: basta qualche passata con spazzola di crine e, ogni tanto, con una pelle di daino umida. Nonostante sia originario di una regione a clima caldo e umido, si adatta facilmente alle nostre temperature.

Cod. EMS: –

Standard: LOOF, WCF

Ceylan, Ceylon, Ceylon, Ceylon

Adozioni speciali

Hanno davvero bisogno di te. Ora.

Torna in alto