RAZZE DI GATTI

Bombay

Home > Cane > Razze > Bombay

Clicca per scoprire le razze che hanno la stessa caratteristica

Descrizione

Nero, nerissimo, grandi occhi tutti d’oro, nell’insieme il Bombay è un gatto elegantissimo e viene chiamato “pantera in miniatura” non solo per il colore, ma anche per l’aspetto, molto simile a quello del felino più grande. Fortunatamente la somiglianza finisce lì, perché il suo carattere, davvero socievole e affettuoso, e la sua voce molto dolce, lo rendono un ottimo gatto da compagnia.

ORIGINI
Per nulla naturale, la razza Bombay venne creata dall’uomo ed è il risultato di incroci iniziati nel 1958 tra Burmesi e American shorthair neri; ciononostante, le sue caratteristiche specifiche lo distinguono nettamente da queste due razze. A partire dal 1976 venne riconosciuta e ammessa ai campionati nei quali riscosse, come avviene tuttora, un vivo interesse e apprezzamento.

CARATTERE
Il Bombay è un gatto affettuosissimo, estremamente dolce, molto sicuro di sé, paziente e attivo, curioso e buon cacciatore. Si adatta perfettamente alla vita d’appartamento e, anche se in tal caso si trova giocoforza a condurre una vita pacifica e sedentaria, è sempre e comunque dotato di un appetito decisamente robusto.

MORFOLOGIA
È un animale di media grandezza e semicobby, vale a dire che non è né corto né tozzo, ma neppure lungo ed esile e neppure troppo compatto, ma ben arrotondato. La testa è aggraziata e sempre tonda, ovvero deve sempre essere possibile inscriverla in un cerchio da qualsiasi lato la si guardi: di fronte, di dietro, di profilo. Il muso ampio e pieno continua i contorni arrotondati della testa. Anche la punta del naso è bombata, e così pure il mento forte. Gli occhi sono grandi e rotondi, ben separati, e il loro colore profondo e brillante vira dall’oro al rame, che è il preferito. Le orecchie ben distanziate sono di grandezza media, leggermente inclinate in avanti, larghe alla base e dolcemente arrotondate in punta. Il corpo è muscoloso e le zampe sono ben proporzionate; i piedi sono piccoli e rotondi. La coda, rapportata al corpo, è di media lunghezza, né troppo lunga né troppo sottile, e si assottiglia leggermente.

MANTELLO
Il mantello è aderente al corpo con tessitura da media a fine e dalla caratteristica lucentezza. Il pelo, molto aderente al corpo come un abito di raso, va da corto a medio. Il colore del pelo del Bombay deve sempre essere completamente e assolutamente nero, dalla radice alla punta.

CURE
Il Bombay è un gatto sano e robusto, che non richiede cure particolari. La toelettatura non è complicata ma è sempre meglio provvedervi con la giusta frequenza, per mantenere al massimo dello splendore il lucidissimo pelo nero che è la sua principale caratteristica.

Cod. EMS: –

Standard: AACE, ACF, ACFA, CCA, CFA, GCCF, LOOF, SACC, TICA, WCF

Bombay, Bombay, Bombay, Bombay

Adozioni speciali

Hanno davvero bisogno di te. Ora.

Torna in alto