RAZZE DI GATTI

Asian

Home > Cane > Razze > Asian

Clicca per scoprire le razze che hanno la stessa caratteristica

Descrizione

È un gatto dal corpo snello e muscoloso, che si distingue nel mondo felino per la scioltezza e la dinamica eleganza dei movimenti, unite a occhi ipnotici e a un bellissimo manto setoso. Di fatto, il termine Asian definisce un gruppo di gatti sviluppati in Inghilterra dal tipo del gatto Burmese europeo. Dal Burmese si discosta poi per colore e lunghezza del pelo e per le differenze nel disegno. Può essere sia a pelo corto che semilungo. Molto vasta è la varietà tabby di cui sono accettati tutti i tipi di disegno. È l’ideale compagno di chi ha tempo e disponibilità da dedicargli, essendo molto affettuoso, esige dal padrone la stessa dedizione che sa offrirgli.

ORIGINI
La razza venne sviluppata in Gran Bretagna dalla baronessa Miranda von Kirchberg, nel 1981. Si dice che la razza sia nata accidentalmente, ma successivamente è stata attentamente selezionata, specialmente per intensificarne e migliorarne i colori e i disegni. Il tipo Asian, come stabilito dal GCCF, comprende 4 diversi sottogruppi: l’Asian Self, che include il Bombay o Asian Self nero, l’Asian Smoke, l’Asian Tabby e il Burmilla. Tuttavia, il nome Asian viene convenzionalmente usato solo per gli Asian Smoke e Tabby che si sono sviluppati nelle forme blotched, spotted, mackerel. Per gli Asian Tabby sono accettate le combinazioni tortie e una vasta gamma di colori.

CARATTERE
È un gatto molto vivace e simpatico. La sua personalità estroversa e dinamica lo porta alla socievolezza e all’amore per il gioco in tutte le sue forme. Intelligente e curioso, predilige la ricerca di oggetti cui si dedica con cura, percorrendo la casa in lungo e in largo. È affettuoso, ama stare con il padrone che segue dappertutto e in modo simpaticamente invadente, poiché detesta la solitudine. Ha bisogno di essere amato e lodato e poco si adatta a chi vuole un gatto dal carattere fiero e indipendente. Ama molto viaggiare, ammesso che si abbia cura di metterlo in posizione tale da riuscire a vedere bene tutto ciò che accade attorno a lui.

MORFOLOGIA
L’Asian ideale ha un aspetto esotico ed elegante. Il corpo, sottile e muscoloso, con petto profondo e dorso diritto, è di taglia media con zampe posteriori lievemente più lunghe delle zampe anteriori e piedi ovali e graziosi. La coda è media e molto folta. I maschi sono più pesanti delle femmine. Il pelo è fine, morbido, ma folto e molto aderente al corpo. La testa è tonda e corta, i suoi lineamenti sono delicati, il mento è robusto. Sulla fronte spicca un disegno a forma di “M” ben marcato. Ha orecchie larghe alla base e leggermente inclinate in avanti in punta. Gli occhi, che hanno la palpebra superiore arrotondata e la inferiore dritta, sono rotondi e ben distanziati tra loro.

MANTELLO
Si tratta di un tipo di gatto a pelo corto o semilungo, non esiste la varietà a pelo lungo. L’Asian Mackerel Tabby presenta un disegno più tenue del blotched. Come il blotched ha una linea scura che corre lungo il dorso fino alla punta della coda, ma, diversamente da quello, ha strette righe scure verticali che corrono lungo i fianchi a partire dalla linea dorsale.

CURE
L’Asian gode di ottimo appetito, e per questo è necessario dosare attentamente e quasi con parsimonia il suo pasto. La toelettatura dell’Asian non è impegnativa, basta spazzolarlo con spazzole di setole morbide e per il resto, essendo un gatto sano e robusto, non richiede cure particolari.

Cod. EMS: –

Standard: GCCF, SACC, WCF

Asian, Asian, Asian, Asian

Adozioni speciali

Hanno davvero bisogno di te. Ora.

Torna in alto