RAZZE DI CANI

Xoloitzcuintle

Home > Cane > Razze > Xoloitzcuintle

Clicca per scoprire le razze che hanno la stessa caratteristica

Descrizione

ORIGINI
Era il cane sacro degli Aztechi, rappresentante sulla terra del dio dell’aldilà, Xolotl. Con la colonizzazione spagnola la razza ha rischiato l’estinzione; deve la sua salvezza all’impegno del diplomatico Norman Pelham Wright, che, insieme al Club Kennel de México, nel 1955 recuperò alcuni esemplari dalle popolazioni autoctone delle montagne intorno a Città del Messico.

ASPETTO E CARATTERISTICHE
È un cane ben proporzionato, con petto largo, gabbia toracica spaziosa, arti e coda lunghi. Gli occhi sono di grandezza media, a mandorla, con espressione vivace e molto intelligente; il colore dell’iride varia a seconda di quello del manto, ma si preferiscono i colori più scuri possibile. Le orecchie sono lunghe, grandi ed espressive. Molto eleganti e di tessitura delicata, ricordano quelle del pipistrello. Pelo: assente, ma vi sono alcuni peli radi sulla fronte, la nuca e la coda. Colore: preferito il colore uniforme e scuro. La gamma va dal nero, grigio nero, grigio ardesia e grigio scuro fino al rossastro, color fegato, color del bronzo e biondo. Taglia: 45-55 cm per la varietà standard; 35-45 cm per la intermedia; 25-35 per la miniatura.

ATTITUDINI
È un cane estremamente intelligente, tranquillo, giocherellone, ma di carattere. Schivo con gli estranei, è invece giocoso con i familiari, divertente e paziente con i bambini. I cani di taglia standard e Intermedia sono utilizzati come cani da guardia.

NOTE
La traduzione corretta del suo nome non dovrebbe essere “cane nudo”, ma “cane nudo sacro”: infatti scuintle significa “cane”, mentre Xolo identifica i cani nudi che erano considerati sacri al dio Xolotl.

FCI 234 Gruppo 5

Chien nu mexicain, Mexikanischer Nackthund, Mexican hairless dog, Perro sin pelo mexicano, Cane nudo messicano

Nazionalità: Messico

Sezione: 6 Tipo primitivo Varietà: a) standard; b) intermedia; c) miniatura

Adozioni speciali

Hanno davvero bisogno di te. Ora.

Torna in alto