RAZZE DI CANI
Whippet
Home > Cane > Razze > Whippet
Clicca per scoprire le razze che hanno la stessa caratteristica
Descrizione
ORIGINI
Le sue origini, piuttosto recenti, risalgono a circa un secolo fa: il riconoscimento del Kennel Club inglese avvenne infatti nel 1900. La razza discende dal Greyhound che fu incrociato probabilmente con il Fox terrier, poi con il Bull terrier e, secondo alcuni autori, con il Piccolo levriero italiano.
ASPETTO E CARATTERISTICHE
È un cane che denota potenza di muscoli e forza meravigliosamente bilanciate, unite a grande eleganza e grazia di linee. La testa è lunga, asciutta, piatta nella parte superiore, piuttosto larga tra gli occhi: si affila verso il muso. Gli occhi sono brillanti, di espressione molto viva. Le orecchie piccole, di tessitura fine, a forma di rosa. Il torace è profondo, il ventre retratto. Gli arti sono lunghi, asciutti e muscolosi. La coda è lunga, affilata, portata leggermente incurvata in movimento. Pelo: fine, corto, chiuso. Colore: tutti i colori sono ammessi, così come le mescolanze. Taglia: maschi 47-51 cm; femmine 44-47 cm.
ATTITUDINI
Come tutti i Levrieri è piuttosto discreto e riservato, anche se adora letteralmente il padrone e ha un buon rapporto con tutte le persone di famiglia, bambini compresi. Non gioca molto. Il suo vero grande amore è la corsa: per mantenere il suo equilibrio psicofisico deve assolutamente correre con frequenza. Può esprimersi molto bene sia in pista sia nel coursing, partecipando a gare amatoriali assai divertenti e non pericolose né stressanti per cani e padroni. Data la piccola taglia, però, gli è sufficiente un giardino o un praticello per sfogare le sue energie. In casa è educato, pulitissimo e abbaia assai raramente.
SALUTE
A dispetto dell’apparenza fragile, è un cane molto robusto e longevo. Bisogna stare attenti solo alla possibilità di ferite e/o fratture nell’enfasi della corsa.
DOVE TENERLO
È un cane da corsa che tuttavia può vivere benissimo anche in appartamento, purché lo si tenga costantemente allenato e non gli si permetta di ingrassare.
NOTE
Un tempo era chiamato Snapdog, che significa “canescatto”: una definizione che si addice perfettamente a questa razza.
FCI 162 Gruppo 10
Nazionalità: Gran Bretagna
Sezione: 3 Levrieri a pelo corto
Adozioni speciali
Hanno davvero bisogno di te. Ora.