RAZZE DI CANI

Welsh corgi

Home > Cane > Razze > Welsh corgi

Clicca per scoprire le razze che hanno la stessa caratteristica

Descrizione

ORIGINI
Secondo alcuni autori le due razze di Welsh corgi avrebbero origine comune (incrocio tra Cane da pastore scozzese e Sealyham terrier), secondo altri la provenienza è duplice: il Cardigan (razza FCI n. 38) sarebbe il cane più antico, con i progenitori importati dai Celti tremila anni fa e poi incrociati con altre razze, mentre il Pembroke (razza FCI n. 39) deriverebbe da cani di tipo nordico.
Welsh corgi Cardigan

ASPETTO E CARATTERISTICHE
Si tratta di cani allungati e bassi sugli arti, di costituzione vigorosa, pronti e attivi, con aspetto di sostanza e resistenza in una taglia ridotta. La testa è simile a quella della volpe. Il cranio è piuttosto largo e piatto tra le orecchie; il muso leggermente appuntito. Gli occhi sono di media grandezza, rotondi, di colore nocciola. Le orecchie sono diritte, di media grandezza, un poco appuntite: più grandi nel Cardigan, meno nel Pembroke. La coda costituisce la differenza sostanziale tra le due razze: infatti il Cardigan ce l’ha e il Pembroke no. La coda del Cardigan è simile a quella della volpe, inserita a livello del dorso e portata poco sopra la linea dorsale. Il Pembroke dovrebbe nascere anuro, ma se nasce con la coda essa deve essere mozzata. Pelo: di media lunghezza. Colore: per il Cardigan sono ammessi tutti escluso il bianco puro; per il Pembroke, rosso unicolore, sabbia, fulvo, nerofocato o con bianco su zampe, petto e collo. Taglia: 30 cm circa.

ATTITUDINI
Sono cani allegri e simpatici, adatti anche ai bambini, ed estremamente ecletti
ci: nati come pastori e mandriani, vengono usati anche nella guardia e nella caccia. Prevalentemente sono però cani da compagnia. Educati e puliti, sono adattissimi alla vita in appartamento.

SALUTE
Pur essendo molto robusti, come per tutti i cani a gambe corte e dorso molto lungo bisogna fare attenzione affinché la schiena non sia sottoposta a sforzi eccessivi. Assolutamente da evitare anche il sovrappeso.

DOVE TENERLO
Sia in casa che in giardino. Meglio evitare gli appartamenti a piani molto alti senza ascensore, perché fare molte scale non è consigliabile per i cani lunghi e bassi sugli arti.

NOTE
In Inghilterra il Pembroke è molto più diffuso del Cardigan, anche perché è la razza preferita dalla famiglia reale inglese, in particolare della regina Elisabetta II. Questo fattore ha influenzato le scelte degli altri paesi, e infatti anche in Italia il Pembroke è abbastanza diffuso, mentre il Cardigan è meno conosciuto.

FCI 38 • 39 Gruppo 1

Nazionalità: Gran Bretagna

Sezione: 1 Cani da pastore

Adozioni speciali

Hanno davvero bisogno di te. Ora.

Torna in alto