RAZZE DI CANI

Weimaraner

Home > Cane > Razze > Weimaraner

Clicca per scoprire le razze che hanno la stessa caratteristica

Descrizione

Weimaraner sono originari della Germania e ne esistono sia a pelo lungo che a pelo corto.

La fama di questa razza inizia negli anni ’50 quando la gente impazzisce per questo tipo di cane non solo per le sue abilità come cane da caccia, ma anche e soprattutto perché è il perfetto compagno di vita.

Esportato in America, gli vengono riconosciute molte potenzialità inaspettate.

Conosciamo insieme il Weimaraner, che appartiene alla categoria dei cani da ferma continentali.

Weimaraner: origine

L’ultima versione del Weimaraner nasce in Germania nel XVII secolo per volontà del Granduca Carlo Augusto di Sassonia che, desiderava una razza da utilizzare durante le sue battute di caccia. Il nome Weimaraner prende spunto proprio dalla corte del Granduca (Weimar).

Il suo più probabile antenato è un cane francese: il Cane Grigio di Saint Louis, portato in Francia durante il XIII secolo da Luigi IX che lo aveva sottratto dal Nord Africa, per poi farlo arrivare in Germania ed incrociarlo con un altro cane da caccia, molto probabilmente il Pointer. Da questo incrocio nasce il Weinaraner.

Subito dopo la razza subisce altre piccole variazioni e solo dopo la fine delle due guerre mondiali, nel 1951, il Weimaraner ottiene il suo standard attuale.

Ad oggi si registrano circa 500 nascite al mese.
 
Il Weimaraner oggi non è solo un cane da caccia, ma viene usato anche come cane da guardia, cane guida, utilizzato per combattere il narcotraffico e come ottimo compagno di vita.


Foto repertorio: Weimaraner steso

Weimaraner: aspetto
 
Il Weimaraner è un cane da caccia, da media a grossa taglia, al garrese misura circa 60-65 cm e pesa dai 30 ai 40 Kg, se maschio, altrimenti 25-35 kg, se femmina.
 
Tipico cane da lavoro, di belle forme, nervoso e con forti muscoli.
 
Il cranio è in armonia con la taglia del cane e le dimensioni del muso, più largo nei maschi che nelle femmine. Stop pochissimo marcato.
 
Tartufo grande, color carne scuro, sul retro tende gradatamente al grigio.
 
Il muso è lungo e, particolarmente nei maschi, potente. Canna nasale diritta, spesso montonina, mai concava. Labbra moderatamente pendenti, color carne, come le gengive.
 
La particolarità del Weimaraner sono gli occhi di un colore che va da ambra chiaro ad ambra scuro, con espressione intelligente. Blu cielo nei cuccioli. Rotondi, posizionati un po’ obliquamente, con palpebre ben aderenti.
 
Le orecchie sono larghe e piuttosto lunghe, arrivano all’incirca alla commessura labiale. Attaccate alte, con base stretta, hanno estremità leggermente arrotondate. In attenzione sono leggermente girate in avanti e piegate.
 
Ha la coda attaccata un po’ bassa, al di sotto della linea dorsale, più bassa che nelle altre razze simili, potente e ben fornita di pelo. A riposo pende, in attenzione e in movimento è portata orizzontalmente o anche più su.

La coda è particolarmente attraente nei cani a pelo lungo, nei quali è frangiata.
 
I colori ammessi sono grigio argento, grigio capriolo o grigio topo, come pure tutte le sfumature intermedie fra queste tinte. La testa e le orecchie generalmente un po’ più chiari.

Macchie bianche non sono ammesse che in minima misura al petto e alle dita.

Talvolta, al centro del dorso, c’è una striscia scura più o meno marcata, detta “riga d’anguilla”.
 

Weimaraner a pelo lungo 
 
La variante del Weimaraner a pelo lungo nasce per puro caso. Succede spesso che incrociando tra di loro le razze si arrivi ad un carattere generico diverso ed è quello che è accaduto anche in questo caso.

Il Weimaraner a pelo lungo viene presentato per la prima volta ad un’esposizione internazionale canina nel 1934 a Vienna.
 
Il mantello in questo caso è morbido e lungo, con o senza sottopelo. Liscio o leggermente ondulato. La lunghezza del pelo sui fianchi è da 3 a 5 cm. Sotto il collo, il petto e sul ventre è un po’ più lungo. Buona culotte e frange la cui lunghezza diminuisce verso il basso. Coda con bel pennacchio. 

Sulla testa il pelo è meno lungo.


Foto repertorio: Weimaraner pelo lungo

Weimaraner a pelo corto
 
Passeggiando per strada capita spesso di incontrare un Weimaraner a pelo corto, al contrario del Weimaraner a pelo lungo che si vede più di rado. Il pelo corto, infatti, è la varietà più popolare che, anche se nata in contemporanea al pelo lungo, ha ottenuto più successo.
 
Il mantello in questo caso è corto (ma più lungo e fitto che in altre razze simili), forte, molto fitto, liscio e ben adagiato. Senza o con sottopelo molto scarso.

 
Weimaraner blu
 
Il Weimaraner standard presenta il classico colore grigio argento, grigio capriolo o grigio topo con delle sfumature più chiare su testa e orecchie.
 
In Italia non c’è la varietà blu che, in America è molto famosa, tanto che l’American Kennel Club ha riconosciuto il suo colore con il codice 018.

Weimaraner: carattere ed educazione
 
Lo standard recita: “Versatile, facile da addestrare, vigoroso e appassionato cane da caccia. Tenace, ma non troppo vivace. Di ottimo fiuto. Svelto nel rintracciare la selvaggina e altre prede, come pure nel compiere il lavoro dell’uomo, ma mai aggressivo. Affidabile cane da ferma e di lavoro nell’acqua.”
 
E’ quindi indispensabile che al Weimaraner, che resta per istinto un cane da caccia, non vengano offerti solo un appartamento e dieci minuti di passeggiata al giorno, ma che abbia regolarmente la possibilità di correre libero in campagna, annusare, seguire tracce, seguire insomma la propria natura.

Nel caso si scelga questo tipo di cane, si consiglia di rivolgersi ad un educatore esperto, soprattutto quando è ancora cucciolo, in modo da controllare il suo carattere esuberante, il suo istinto di caccia e la sua vivacità, che potrebbero risultare non facili da gestire se non il cane non viene correttamente educato sin dalla tenera età.
 
Se ben educato, in famiglia il Weimaraner è dolce, buono, appiccicosissimo (specialmente il maschio: le femmine sono più indipendenti), pulito.

E’ anche un buon guardiano.
 
Non è il cane più silenzioso del mondo perché abbaia spesso e per diversi motivi, però impara facilmente a star zitto a comando, perché è un cane intelligente e desideroso di compiacere.
 
E’ molto permaloso e se si stressa, il Weimaraner può diventare davvero distruttivo, anche perché è molto orientato oralmente.
 
Per evitare tutto questo, basta dedicargli molto tempo e molte attenzioni e fargli fare molto movimento.


Foto repertorio: Weimaraner cucciolo

Weimaraner: salute ed alimentazione
 
Come tutti i cani da caccia, anche in cani Weimaraner sono molto robusti e sono in grado di trascorrere un’intera giornata fuori casa senza mostrare segni di stanchezza.
 
Sono cani che, in media, vivono dodici anni e hanno una salute di ferro.
 
Dal punto di vista del mantello, questi cani sono straordinariamente puliti e facili da mantenere in ordine anche perché hanno un pelo corto e naturalmente lucido; la pelle, invece, può dare qualche problema visto che sono cani soggetti a problemi dermatologici come eczemi o piodermiti, soprattutto negli spazi interdigitali.
 
Un occhio di riguardo va prestato alle orecchie che, essendo cadenti, possono accumulare sporco, cerume e corpi estranei e che quindi vanno pulite regolarmente.
 
Il Weimaraner fa parte delle razze con il torace stretto e profondo e quindi soffre di patologie come la torsione dello stomaco, che suggerisce di dividere la razione quotidiana di cibo in due pasti.
 
Altri problemi comuni sono la displasia dell’anca e del gomito.

 
                       

SCHEDA TECNICA A CURA DI GIUNTI EDITORE

ORIGINI
Non è certissimo che sia nato proprio a Weimar, la città da cui prende il nome, ma è sicuramente un cane tedesco. Tra i suoi possibili antenati c’è il Chien de SaintUbert (Bloodhound), forse direttamente o forse attraverso il Cane grigio di San Luigi, oggi estinto, che da questo discendeva. Sarebbe arrivato in Germania attraverso il Reno verso il XV secolo. Secondo altri autori si tratterebbe di una razza autoctona, originata dall’incrocio degli antenati del Cane da ferma tedesco a pelo corto (Kurzhaar) con altre razze da caccia.

ASPETTO E CARATTERISTICHE
È un cane di taglia mediogrande, dalla tipica costruzione braccoide: corpo allungato, collo snello e leggermente arcuato, fianchi un po’ retratti, muscolatura ben sviluppata, arti forti. La testa è asciutta e di profilo nobile, con stop moderato. Gli occhi sono color ambra, intelligenti di espressione; nei cuccioli hanno un colore azzurro cielo. Le orecchie sono larghe, relativamente lunghe, con punta arrotondata, attaccatura alta e stretta: sono leggermente girate in avanti quando il cane è in attenzione. La coda viene tagliata. Pelo: a seconda della varietà, corto e fine, oppure lungo (è molto più diffusa la prima). Colore: grigio argento, grigio capriolo, grigio topo e tonalità intermedie tra questi colori. Taglia: maschi 59-70 cm; femmine 57-65 cm.

ATTITUDINI
È un cane molto orgoglioso, ma docile e facilmente addestrabile. Affezionatissimo al padrone, è adatto anche ai bambini. È un cane da ferma, ma in alcuni paesi (per esempio il Brasile) è usato anche come cane da difesa dai corpi di polizia, come cane da protezione civile e come cane da ricerca di persone, compito che svolge egregiamente grazie all’ottimo olfatto. Ha un ottimo carattere che lo rende particolarmente eclettico. A caccia è caparbio e insistente, molto metodico nella cerca.

SALUTE
È un cane robusto e rustico, che non ha problemi particolari.

DOVE TENERLO
Sia in casa sia in giardino. Ha comunque bisogno di fare molto moto.
Varietà a pelo corto

NOTE
l suo mantello grigio, unito alla leggerezza del suo movimento, gli ha valso il soprannome di “fantasma grigio” negli Stati Uniti, dove la razza è molto diffusa. In Italia invece non ha mai conosciuto una grande popolarità e non è facilissimo trovare un cucciolo.

FCI 99 Gruppo 7

Braque de Weimar, Braco de Weimar, Bracco di Weimar

Nazionalità: Germania

Sezione: 1 Cani da ferma continentali
Sottosezione: 1 Tipo Bracco Varietà: a) pelo corto b) pelo lungo

Adozioni speciali

Hanno davvero bisogno di te. Ora.

Torna in alto