RAZZE DI CANI

Segugio posavatz

Home > Cane > Razze > Segugio posavatz

Clicca per scoprire le razze che hanno la stessa caratteristica

Descrizione

ORIGINI
È presumibilmente una razza autoctona, ma non si sa nulla di certo sulle sue origini.

ASPETTO E CARATTERISTICHE
È un cane robusto, di taglia media, mediolineo. Gli occhi sono grandi, con iride di colore scuro e sguardo chiaro. Le orecchie, pendenti e applicate contro le guance, sono piatte, fini, con punte arrotondate. La coda prolunga la linea del dorso. È forte alla radice, di lunghezza media che al massimo raggiunge il garretto. È portata a sciabola e ricoperta di peli soffici. È accettato il pelo più lungo sulla faccia inferiore (coda a spazzola). Pelo: lungo 23 cm, denso e piatto, abbondante anche sul ventre. Nella parte inferiore del ventre, sui bordi posteriori degli arti e sul lato inferiore della coda è leggermente più lungo. Colore: formentino rossastro in tutte le sue sfumature. Non deve essere mai marrone o cioccolato. Possono esserci macchie bianche sulla testa sotto forma di stella, liste sulla testa o macchie bianche più estese. Di solito queste ultime formano un collare sul collo o sul suo bordo inferiore e si estendono sulla pettorina, sotto il ventre, sulla parte inferiore degli arti e sulla punta della coda. Taglia: ideale per i maschi 50 cm; per le femmine 48 cm.

ATTITUDINI
È un resistente e agile cacciatore di lepre e capriolo, di temperamento mediamente vivace, grande abbaiatore. È grintoso e ostinato sul lavoro, ma docile ai comandi e facilmente addestrabile. In famiglia è vivace, allegro, simpatico e coccolone, adatto anche ai bambini.

NOTE
La razza è stata registrata nel 1955 sotto il nome di Segugio del bacino di Kras. Nello standard attuale il nome è stato cambiato in Segugio della valle della Save o Segugio Posavatz.

FCI 154 Gruppo 6

Posavski gonic, Chien courant de Posavatz, Posavatz Laufhund, Posavaz hound, Sabueso de Posavaz

Nazionalità: Croazia

Sezione: 1 Segugi
Sottosezione: 2 Taglia media

Adozioni speciali

Hanno davvero bisogno di te. Ora.

Torna in alto