RAZZE DI CANI

Segugio della stiria a pelo ruvido

Home > Cane > Razze > Segugio della stiria a pelo ruvido

Clicca per scoprire le razze che hanno la stessa caratteristica

Descrizione

ORIGINI
La razza fu creata da Carl Peitinger, un industriale cinofilo della Stiria, che incrociò una femmina di Segugio di Hannover con un Segugio dell’Istria morfologicamente perfetto e dotato di grande attitudine al lavoro. I migliori soggetti nati da questa coppia furono mantenuti e utilizzati per la riproduzione, dando così origine alla nuova razza.

ASPETTO E CARATTERISTICHE
È un cane di taglia media, dotato di ossatura solida; l’espressione è austera, ma non cattiva. Il cranio è leggermente bombato, con osso occipitale ben sviluppato. Lo stop è marcato Gli occhi sono di colore marrone. Le orecchie, non troppo grandi, sono portate piatte contro le guance e coperte di pelo fine. La coda è di lunghezza media, forte alla base, con pelo folto, mai arrotolata ma portata verso l’alto a forma di falcetto; la faccia inferiore è a spazzola, ma non dotata di fiocco. Pelo: ruvido, non irsuto né lucente, duro. Sulla testa il pelo è più corto che sul corpo. Sono presenti baffi. Colore: rosso e giallo pallido. La stella bianca sulla pettorina è ammessa. Taglia: maschi 47-53 cm; femmine 45-51 cm.

ATTITUDINI
È un Segugio polivalente, utilizzato non solo per spingere la selvaggina, ma anche come specialista nella ricerca su pista di sangue nei difficili terreni di montagna. È un cane da caccia appassionato e solido, molto sicuro di sé, testardo e grintoso sul lavoro, anche se allegro. Molto intelligente e serio, è notevolmente legato al padrone e può essere anche un buon cane da famiglia purché gli venga garantito il giusto esercizio fisico.

NOTE
Apprezza particolarmente la pulizia dei locali in cui vive.

FCI 62 Gruppo 6

Steirischer Rauhhaarbracke, Brachet de Styrie à poil dur, Styrian coarsehaired hound, Sabueso estirio de pelo duro

Nazionalità: Austria

Sezione: 1 Segugi
Sottosezione: 2 Taglia media

Adozioni speciali

Hanno davvero bisogno di te. Ora.

Scroll to Top