RAZZE DI CANI

Segugio dei balcani

Home > Cane > Razze > Segugio dei balcani

Clicca per scoprire le razze che hanno la stessa caratteristica

Descrizione

ORIGINI
Deriva dai Segugi importati dai Fenici in Europa; si è adattato e si è sviluppato nei paesi balcanici, dove esiste da moltissimo tempo.

ASPETTO E CARATTERISTICHE
È un cane robusto, mediolineo. Gli occhi sono di forma ovale, espressivi, di colore marrone, con palpebre nere e sguardo chiaro. Le orecchie sono di lunghezza media, ben applicate contro le guance, piatte, di media larghezza, arrotondate alla loro estremità, un poco carnose. La coda è attaccata moderatamente alta. Forte alla base, si stringe progressivamente verso l’estremità. È portata bassa e leggermente a sciabola, non supera il garretto. Pelo: corto, folto, lucido, un poco grossolano, raso, con sottopelo. Colore: di fondo rossovolpe oppure rossoformentino. Sulla parte superiore del tronco può essere presente una copertura più o meno sviluppata o semplicemente una sella di colore nero. La copertura può arrivare fino alla testa con macchie nere sui due lati delle tempie. Taglia: maschi 46-54 cm; femmine 44-52 cm.

ATTITUDINI
Ottimo cacciatore di lepri, caprioli e cinghiali, si adatta a ogni tipo di terreno e clima. È un cane ostinato, grintoso e molto intelligente; sul lavoro è instancabile e coraggiosissimo. In famiglia è affettuoso e dolcissimo, adatto anche alla convivenza con i bambini; però ha bisogno di molto esercizio fisico e quindi non è molto indicato per la vita cittadina.

NOTE
È piuttosto sensibile al freddo. Noto anche con il nome di Segugio dei Balcani, è discretamente diffuso solo in patria, ma molto raro negli altri paesi.

FCI 150 Gruppo 6

Srpski gonic, Chien courant serbe, Serbischer Laufhund, Serbian hound, Sabueso serbio

Nazionalità: Serbia

Sezione: 1 Segugi Sottosezione: 2 Taglia media

Adozioni speciali

Hanno davvero bisogno di te. Ora.

Torna in alto