RAZZE DI CANI
Saluki
Home > Cane > Razze > Saluki
Clicca per scoprire le razze che hanno la stessa caratteristica
Descrizione
ORIGINI
Il Saluki esiste da migliaia di anni: se ne parla nel più antico poema arabo che si conosca. Col passare dei secoli, rimanendo pressoché inalterate le condizioni di vita delle tribù nomadi arabe, anche il cane è rimasto praticamente identico alla sua forma primitiva. I maomettani considerano il cane un animale immondo, ma il Saluki (unitamente al Levriero arabo) è el hov, il nobile, un cane mandato da Allah.
ASPETTO E CARATTERISTICHE
Conosciuto anche come Levriero persiano, ha linee eleganti, armoniose, ed è molto agile e muscoloso. Il corpo è snello, con collo sottile e ossa del bacino ben visibili e distanziate. La testa è lunga e stretta, con cranio moderatamente largo tra le orecchie, non a volta. Stop poco accentuato. Gli occhi sono scuri o nocciola, brillanti, grandi, ovali, non prominenti. Orecchie lunghe, mobili, con attaccatura non troppo bassa, coperte di lungo pelo setoso, ricadenti contro la testa. La coda è lunga, attaccata bassa, portata naturalmente incurvata, ben fornita di frange setose nella parte inferiore. Pelo: nella varietà a pelo lungo, liscio, setoso, con frange leggere agli arti; la varietà a pelo corto è sprovvista di frange. Colore: bianco, isabella, beige, oro, grigio e fuoco, tricolore (bianco, nero e fuoco), nero e fuoco e tutte le varianti di questi colori. Taglia: maschi 58,4-71 cm; femmine un po’ meno.
ATTITUDINI
È assai docile, tranquillo, riservato verso gli estranei, ma mai aggressivo; molto fedele e intelligente. È nato per la caccia, come tutti i Levrieri, ma in Europa viene quasi esclusivamente impiegato come cane da compagnia e da esposizione. Nella corsa è velocissimo ma non molto resistente. È facilissimo da educare e addestrare, grazie all’innata docilità. L’addestramento può cominciare anche a pochi mesi.
SALUTE
È molto robusto, a dispetto della sua apparente fragilità.
DOVE TENERLO
È un cane con grandi energie da spendere, ma vive bene anche in appartamento: si comporta in modo educato ed è pulito.
NOTE
Nelle sue terre d’origine un Saluki non può essere mai venduto, ma soltanto regalato a un amico o a un ospite di riguardo come segno di stima.
FCI 269 Gruppo 10
Gazelle hound, Levriero persiano
Sezione: 1 Levrieri a pelo lungo o frangiato
Varietà: a) pelo lungo; b) pelo corto
Adozioni speciali
Hanno davvero bisogno di te. Ora.