RAZZE DI CANI
Romanian mioritic sheperd dog
Home > Cane > Razze > Romanian mioritic sheperd dog
Clicca per scoprire le razze che hanno la stessa caratteristica
Descrizione
ORIGINI
Le sue origini non sono note, ma alcune caratteristiche nel suo aspetto fanno supporre che all’origine ci siano i molossi orientali, che probabilmente si incrociarono con il Simocion della Grecia (ormai estinto). La razza è stata riconosciuta dall’Associazione cinologica rumena nel 1981 e dalla FCI nel 2004.
ASPETTO E CARATTERISTICHE
È un cane di media taglia, dall’aspetto piuttosto robusto e con eccellente muscolatura. Evidente il dimorfismo sessuale. Il tronco è costruito nel rettangolo, solido, robusto, completamente ricoperto di pelo lungo e foltissimo, che rappresenta una caratteristica fondamentale della razza. Gli arti sono forti, gli anteriori diritti e in appiombo, i posteriori muscolosi e ben angolati. La coda, di media lunghezza, è ricoperta di pelo folto. Pelo: folto, lungo minimo 10 cm. Colore: bianco o grigio, oppure bianco con macchie nere o grigie. Taglia: maschi minimo 70 cm (ideale 75 cm); femmine minimo 65 cm (ideale 70 cm).
ATTITUDINI
Fondalmentamente equilibrato, nonostante l’aspetto da “grosso peluche” ha un caratterino decisamente duro e tendenzialmente poco amichevole verso gli altri cani. È usato sia come cane da pastore sia come cane da guardia, con ottimi risultati in entrambi i campi.
SALUTE
È un cane rustico e robusto, senza particolari problemi di salute.
DOVE TENERLO
I pastori rumeni sono cani che vivono all’aperto da generazioni: quindi meglio tenerli in campagna. La taglia media gli consente di vivere in casa, ma ha bisogno di molto movimento all’aria aperta.
NOTE
È quasi completamente sconosciuto al di fuori della Romania, ma recentemente qualche soggetto rumeno (non ci sono allevamenti in Italia) ha cominciato a fare capolino nelle esposizioni italiane.
FCI 349 Gruppo 1
Ciobãnesc Românesc Mioritic, Chien de berger roumain de Mioritic, Pastore rumeno Mioritic
Nazionalità: Romania
Sezione: 1 Cani da pastore
Adozioni speciali
Hanno davvero bisogno di te. Ora.