RAZZE DI CANI

Porcelaine

Home > Cane > Razze > Porcelaine

Clicca per scoprire le razze che hanno la stessa caratteristica

Descrizione

ORIGINI
È probabilmente il più antico tra tutti i Segugi di Francia; scomparso al tempo della Rivoluzione francese, venne ricostruito nel 1845 con l’aiuto di alcuni allevatori svizzeri.

ASPETTO E CARATTERISTICHE
È un cane molto distinto, di tipo francese. Tutti i dettagli della sua struttura indicano una grande razza. Gli occhi, di sviluppo normale, devono essere di colore scuro e ben incassati sotto le arcate sopracciliari. Lo sguardo è intelligente e dolce. Le orecchie, fini, ben ripiegate, terminano piuttosto a punta e raggiungono l’estremità del musello. L’attaccatura, stretta, non deve mai collocarsi al di sotto della linea dell’occhio. La coda è di buona attaccatura, molto robusta alla radice, con l’estremità affilata; di buona lunghezza, mai sfrangiata, è portata leggermente ricurva. Pelo: raso, fine, serrato e brillante. Nessuna parte del corpo deve essere glabra. Colore: bianco. Possibile presenza di macchie arancione di forma arrotondata che non si estendono mai a formare un mantello. Queste macchie di solito sono sovrapposte a macchie scure sulla pelle. È invece caratteristica della razza la presenza di macchiettatura arancione sulle orecchie. Taglia: maschi 55-58 cm; femmine 50-56 cm.

ATTITUDINI
È un brillante cane da cerca, adatto a ogni tipo di animale selvatico. Abbina un carattere volitivo, forte, pieno di energie e grintoso durante la caccia all’assoluta tranquillità quando è a riposo. Il carattere in famiglia è dolcissimo e amichevole, anche con i bambini.

NOTE
Il suo nome fa riferimento ai riflessi rosati del suo mantello, che lo fanno sembrare appunto un cane “di porcellana”.

FCI 30 Gruppo 6

Nazionalità: Francia

Sezione: 1 Segugi
Sottosezione: 2 Taglia media

Adozioni speciali

Hanno davvero bisogno di te. Ora.

Torna in alto