RAZZE DI CANI

Petit basset griffon vendéen

Home > Cane > Razze > Petit basset griffon vendéen

Clicca per scoprire le razze che hanno la stessa caratteristica

Descrizione

ORIGINI
Deriva dal Grand griffon vendéen e la razza è stata molto ben selezionata grazie all’allevatore francese Abel Dezamy e al club specializzato.

ASPETTO E CARATTERISTICHE
È un piccolo cane agile e vigoroso, dal corpo leggermente lungo. Gli occhi sono piuttosto grandi e di espressione intelligente. Le sopracciglia non devono mascherare l’occhio e devono essere di colore fulvo. Le orecchie sono soffici, strette e fini, ovali all’estremità, girate all’interno. Sono ben attaccate al di sotto della linea dell’occhio. La coda è attaccata alta; piuttosto grossa alla radice, si assottiglia regolarmente fino all’estremità, piuttosto corta e portata a lama di sciabola. Pelo: ruvido, ma non troppo lungo, mai setoso né lanoso. Colore: nero a macchie bianche (bianco e nero). Nero marchiato di fulvo (nero e focato). Nero marchiato sabbia. Fulvo a macchie bianche (bianco e arancione). Fulvo con mantello nero e macchie bianche (tricolore). Fulvo scuro. Sabbia scura a striature bianche. Sabbia fuliggine. Taglia: 34-38 cm.

ATTITUDINI
È un cane ideale per la caccia al coniglio, perché le dimensioni ridotte lo agevolano nello stanare la preda. È utilizzato anche per i fagiani. Il carattere è vivace, allegro, eccezionale per affettuosità e lealtà al padrone. Se viene ben educato, è piuttosto docile e ubbidiente per essere un Segugio. È molto facile da addestrare al lavoro venatorio. È un anche un eccellente cane da compagnia, ancora più indicato della razza di taglia maggiore.

NOTE
Mentre in Francia lavora ancora molto come cacciatore, nel resto d’Europa è quasi esclusivamente un cane da compagnia.

FCI 67 Gruppo 6

Kleiner Basset Griffon Vendéen, Small basset griffon vendeen, Pequeño basset grifón vendeano

Nazionalità: Francia

Sezione: 1 Segugi
Sottosezione: 3 Taglia piccola

Adozioni speciali

Hanno davvero bisogno di te. Ora.

Torna in alto