RAZZE DI CANI

Cocker spaniel inglese

Home > Cane > Razze > Cocker spaniel inglese

Clicca per scoprire le razze che hanno la stessa caratteristica

Descrizione

Il Cocker spaniel inglese è un cane di piccola taglia di origine inglese rientrante nel gruppo di cani da riporto, cani da cerca e cani d’acqua.

Lo standard lo definisce un cane “allegro, attento, dinamico e sportivo; ben bilanciato e proporzionato, risulta armonico nelle forme e compatto”.

 
Cocker spaniel inglese: origini
 
Il Cocker spaniel inglese è stato selezionato il Inghilterra alla fine dell’800 e veniva utilizzato per la caccia alla beccaccia che era molto in voga tra le famiglie signorili di quel tempo.

Il Cocker spaniel inglese deva la sua nascita ad un certo Buddett che incrociò un esemplare maschio di nome Frank con una femmina chiamata Venus, da questa unione nacque Obo che viene considerato il capostipite di questa razza.

Il Cocker spaniel inglese era molto adatto a lavorare nelle paludi, per via della sua capacità di nuotatore, sui terreni pianeggianti e anche boschivi, canneti ed acquitrini dove sfodera le sue capacità di cercatore.


Foto repertorio: Cocker spaniel inglese in piedi

Cocker spaniel inglese: aspetto
 
Le dimensioni del Cocker spaniel inglese variano dai 39 ai 40 cm per i maschi e qualche centimetro in meno per le femmine, per quanto riguarda il peso medio si aggira intorno ai 12 kg.
 
Il Cocker spaniel inglese ha un corpo robusto, compatto, armonico ed elegante.

Ha una struttura muscolare ben sviluppata con collo di lunghezza moderata e muscoloso. Inserito in spalle ben inclinate e privo di giogaia.
 
La caratteristica del Cocker spaniel inglese sta nel suo tronco rettangolare.
 
Ha le orecchie a forma di lobo, attaccate basse a livello degli occhi, sono rivestite di pelle sottile; se estese raggiungono la punta del tartufo. Ben ricoperte di frange con peli lunghi, lisci e setosi.
 
Gli occhi sono pieni ma non prominenti, di colore marrone scuro o marrone (nocciola nei soggetti fegato, bianco fegato ecc.). Esprimono dolcezza ed intelligenza, pur conservando un’espressione sveglia, vivace ed allegra.
 
L’attaccatura della coda del Cocker spaniel inglese è leggermente più bassa della linea dorsale, deve essere in frenetico movimento durante l’azione e portata orizzontalmente e mai rivolta verso l’alto.
 
Il Cocker spaniel inglese ha un mantello liscio, con tessitura setosa, mai ruvido ne ondulato, non troppo abbondante, mai riccio. Frange abbondanti sugli arti anteriori, sul corpo e sugli arti posteriori al di sopra dei garretti e può essere di colore nero, fulvo, nero focato, a macchie bianche, bianco e nero o bianco ed arancio.


Foto repertorio: Cocker spaniel inglese seduto

Cocker spaniel inglese: carattere ed educazione
 
Il Cocker spaniel inglese è un cane molto docile e sensibile, come tutti i cani da caccia ha un istinto innato a socializzare con tutti e questo lo porta ad essere un cane adatto a vivere in famiglia (è uno di quei cani a cui i bambini piacciono davvero) e con altri animali.
 
Il Cocker spaniel inglese è vivace ed esuberante e sempre alla ricerca di attenzioni da parte dell’uomo.

Ha un carattere naturalmente allegro, con coda dal movimento incessante e gioioso, in particolare quando segue una traccia incurante delle difficoltà del terreno. Estremamente sensibile.
 
E’ importante fargli fare esercizio fisico regolarmente.

Contrariamente all’immaginario che ha creato il film Lilli e il Vagabondo, il Cocker spaniel non è un cane da salotto: è un cane da caccia e ha un bisogno assoluto di correre, annusare, cercare, sfogare le sue infinite energie.
 
È un cane testardo, ma abbastanza addestrabile ed intelligente.
 
Il Cocker spaniel inglese necessita di un’educazione coerente (senza strappi alla regola), poiché non è solo un cane molto intelligente, ma anche un opportunista nato: è una vera lenza, pronto ad approfittare di tutte le debolezze dei suoi proprietari.
 
Nonostante questa sua esuberanza il Cocker spaniel inglese è estremamente sereno e gioviale infatti è spesso protagonista di corsi di pet therapy.
 
In linea di massima oggi il cocker è davvero un cane per tutti; affidandosi ad allevatori seri, cosa che per altro sarebbe bene fare in ogni caso, si può essere certi di far entrare in casa un cane equilibrato ed estremamente intelligente.


Foto repertorio: cuccioli di Cocker spaniel inglese

Cocker spaniel inglese: salute ed alimentazione
 
Per stare in salute il Cocker spaniel inglese ha bisogno di movimento, lunghe passeggiate ed una dieta povera di grassi.
 
Si sconsiglia vivamente di fargli fare una vita sedentaria e solitaria, perché a lungo andare porta il Cocker spaniel inglese ad un profondo incupimento.
 
Il Cocker spaniel inglese ha bisogno di un’ora al giorno di intensa attività fisica con corse e scatti repentini, essendo un cane molto prestante nei giochi di agilità.
 
Bisogna prestare molta attenzione ai suoi occhi perché sono facilmente irritabili.
 
La tolettatura del Cocker spaniel inglese deve essere periodica e meticolosa, con taglio e stripping (ossia togliere il pelo morto in eccedenza che non cade da solo). Questa cosa va valutata quando si prende in considerazione la possibilità di avere un Cocker per casa, in quanto è un impegno in termini economici e di tempo a cui non possiamo esimerci, per il bene del nostro cane.
 
La razza è soggetta a gravi malattie genetiche, alcune gravemente invalidanti, altre mortali. Tra queste la Nefropatia Familiare (FN), l’Atrofia progressiva della retina (PRA) e la displasia dell’anca.
 
Il punto debole del Cocker spaniel inglese è il canale uditivo a causa delle sue lunghe orecchie ricoperte di peli che lo rendono vulnerabile ad infezioni.

Per ovviare a questo problema si consiglia di tagliare i peli all’interno del lobo dell’orecchio e tenere le orecchie sempre pulite e al riparo in caso di giornate ventilate.
 
Il numero dei pasti per il nostro Cocker spaniel inglese varia in funzione dell’età: sono consigliabili 5 pasti al giorno nei cuccioli di 2 mesi, 4 dai due ai tre mesi, 3 a cinque mesi e 2 dai 6 mesi in poi, e tali rimarranno per tutta la vita.

Il fabbisogno energetico di un Cocker spaniel inglese in normale attività è di circa 750 kcal al giorno. Aumenta fino ai 1200 per cani che lavorano o in gestazione/allattamento.
 

SCHEDA TECNICA A CURA DI GIUNTI EDITORE

ORIGINI
È uno Spaniel, e cioè “spagnolo”, oppure inglese? Indubbiamente è inglese… che più inglese non si può: la razza è stata selezionata in Gran Bretagna a partire dal 1879, ma già nel Settecento gli Inglesi utilizzavano per la caccia cani di tipo Spaniel. È solo la sua origine più remota a essere probabilmente spagnola: lo scriveva già il dottor Cajus nel 1570, nel suo De canibus britannicis. Si trovano descrizioni di Spaniel inglesi già in libri risalenti alla fine del Trecento. Il suo nome deriva da woodcock, che in inglese significa beccaccia. Il Cocker è infatti un vero e proprio specialista nella caccia a questo pennuto.

ASPETTO E CARATTERISTICHE
È un cane allegro, robusto, sportivo, compatto. La lunghezza del tronco è più o meno uguale all’altezza al garrese. La testa è ben cesellata, con cranio ben sviluppato, muso squadrato, stop ben definito. Gli occhi grandi, non prominenti, devono essere di colore bruno o bruno scuro, mai chiari, intelligenti e dolci. Le orecchie sono attaccate basse, lobulari, pendenti: in lunghezza devono raggiungere, ma non superare, il tartufo. Il corpo è forte e compatto, gli arti di buona ossatura e in appiombo. La coda, che viene tagliata, inserita leggermente al di sotto della linea dorsale, è continuamente scodinzolante (caratteristica di razza). Pelo: liscio, sericeo, con frangiature non troppo abbondanti. Colore: a seconda della varietà, sono ammessi vari colori; negli unicolori il bianco è ammesso solo al petto. Taglia: maschi 39-41 cm; femmine 38–39 cm.

ATTITUDINI
Allegro e giocoso, ha bisogno di sfogare le sue energie altrimenti rischia di stressarsi e di diventare aggressivo. Dovrebbe essere sempre considerato un cane da caccia e mai un “peluche” da salotto: trattarlo come un giocattolo gli rovina immancabilmente il carattere. È un cane da cerca e da riporto e, come tale, è uno dei migliori ausiliari dell’uomo: è capace di vere e proprie astuzie che finiscono sempre per trarre in inganno la selvaggina, costringendola ad alzarsi da terra. È assai diffuso come animale da compagnia, ma questo impiego può renderlo felice solo a patto che vengano rispettate le sue esigenze (molto moto e vita all’aria aperta). In caso contrario diverrà probabilmente un cane grasso e nevrotico.

SALUTE
È robusto e molto longevo; bisogna solo tenere puliti gli occhi e controllare spesso le lunghe orecchie, specie se il cane abita in campagna, per accertarsi che non si infiltrino corpi estranei capaci di provocare fastidiosissime otiti.

DOVE TENERLO
Possibilmente in campagna, dove si sente davvero a suo agio e in pace con se stesso: se vive in sintonia con le sue attitudini è un cane simpatico, dolce e allegro. Poiché ha un carattere molto forte, però, lo stress può farlo diventare addirittura “pericoloso”, negli ovvi limiti delle sue dimensioni. È importantissimo non farlo aumentare di peso: avendo un metabolismo da atleta, quando fa poco moto ingrassa quasi inevitabilmente.

NOTE
Il Cocker spaniel è un cane adorabile, ma non deve diventare un cane “da cuscini”. Le persone più sedentarie, gli anziani e chi comunque non può portarlo a correre dovrebbero orientarsi piuttosto sul Cocker americano, dal carattere molto più pacato e meno soggetto a stress.

FCI 5 Gruppo 8

English cocker spaniel

Nazionalità: Gran Bretagna

Sezione: 2 Cani da cerca Varietà: a) fulvo; b) nero; c) altri colori

Adozioni speciali

Hanno davvero bisogno di te. Ora.

Torna in alto