RAZZE DI CANI

Cao fila de sao miguel

Home > Cane > Razze > Cao fila de sao miguel

Clicca per scoprire le razze che hanno la stessa caratteristica

Descrizione

ORIGINI
Discende dal Fila da Terceira, oggi estinto. La razza venne fissata all’inizio del secolo scorso. Si è sviluppato e diffuso nell’isola di São Miguel (Azzorre), e infatti è chiamato anche Azores cattle dog (Bovaro delle Azzorre).

ASPETTO E CARATTERISTICHE
È un cane forte e rustico. La testa è forte, di forma quadrata, con assi cranio facciali paralleli. Gli occhi sono di forma ovale, espressivi, leggermente infossati, collocati orizzontalmente, di taglia media. Colore bruno scuro. Le orecchie hanno attaccatura più alta rispetto alla media; se non tagliate, sono di taglia media, di forma triangolare e cadenti senza essere aderenti alla guancia. Di solito vengono tagliate rotonde. La coda è attaccata alta, grossa, di lunghezza media e leggermente ricurva. Viene tagliata all’altezza della seconda o terza vertebra oppure è corta di natura. Pelo: corto, liscio, denso, con pelo di tessitura ruvida. Colore: pelo fulvo, sabbia carbonata (grigio), giallo in tutte le sfumature dal chiaro al fulvo; sempre striato. Può presentare una macchia bianca sulla fronte e dal mento alla pettorina; possono essere presenti macchie bianche sui piedi anteriori, quelle posteriori o su tutti e quattro. Taglia: 50-60 cm per i maschi; 48-58 cm per le femmine.

ATTITUDINI
Ha un carattere forte e deciso, che unito al fisico rustico, robusto e agilissimo ne fa un eccellente ausiliario per la pastorizia. È anche un ottimo guardiano della proprietà. Intelligenza, coraggio e doti fisiche sono tipiche del cane da lavoro che deve assolutamente essere impiegato in qualche attività, altrimenti si spegne caratterialmente.

NOTE
Il taglio rotondo delle orecchie gli dà un aspetto simile a quello della jena o del licaone.

FCI 340 Gruppo 2

Fila de Saint Miguel, Azores cattle dog, Bovaro delle Azzorre

Nazionalità: Portogallo

Sezione: 2 Molossoidi e cani da montagna
Sottosezione: 1 Tipo Dogue

Adozioni speciali

Hanno davvero bisogno di te. Ora.

Torna in alto