RAZZE DI CANI
Cane de castro laboreiro
Home > Cane > Razze > Cane de castro laboreiro
Clicca per scoprire le razze che hanno la stessa caratteristica
Descrizione
ORIGINI
È originario del villaggio di Castro Laboreiro, da cui il nome. Come il Cane da Sierra di Estrela, è tra le razze più antiche della Penisola iberica. La sua diffusione è limitata alle montagne di Peneda e di Suajo e alla regione dei fiumi Minho e Lima. Lo si incontra ad altitudini variabili fino a circa 1400 metri.
ASPETTO E CARATTERISTICHE
È un lupoide di tipo mastino, vigoroso, talvolta di aspetto assai vistoso. La testa, di grandezza media, è più leggera che grossa, asciutta senza essere scarnita. Gli occhi sono obliqui, a mandorla, di grandezza media, dal marrone chiaro al pressoché nero a seconda del mantello. Le orecchie sono di grandezza media, cadenti quasi triangolari ma arrotondate verso l’estremità. La coda, quando l’animale è a riposo, raggiunge il garretto; quando è eccitato oltrepassa la linea dorsale e si inclina verso l’alto e in avanti. Pelo: grossolano, resistente, un po’ rude al tocco, leggermente opaco, liscio e molto abbondante; ha di solito una lunghezza di 5 cm circa. Non c’è sottopelo. Colore: il colore del lupo è il più frequente, con strisce chiare, medie e scure (queste ultime sono le più diffuse). Taglia: maschi 55-60 cm; femmine 52-57 cm.
ATTITUDINI
È usato per la protezione del bestiame contro gli attacchi dei lupi. Ottimo cane da guardia, è leale e affidabilissimo con la famiglia e ostile con gli estranei, ma mai inutilmente aggressivo.
NOTE
Il suo abbaio è molto caratteristico, molto sonoro: comincia con toni variabili, solitamente gravi, e finisce con toni acuti prolungati simili a un ululato.
FCI 170 Gruppo 2
Cão de Castro Laboreiro, Chien de Castro Laboreiro, Castro LaboreiroHund, Castro Laboreiro dog, Perro de Castro Laboreiro
Nazionalità: Portogallo
Sezione: 2 Molossoidi e cani da montagna
Sottosezione: 2 Tipo montagna
Adozioni speciali
Hanno davvero bisogno di te. Ora.