RAZZE DI CANI

Cane da pastore australiano kelpie

Home > Cane > Razze > Cane da pastore australiano kelpie

Clicca per scoprire le razze che hanno la stessa caratteristica

Descrizione

ORIGINI
Discende dai cani da pastore che arrivarono in Australia poco dopo la metà dell’Ottocento assieme ai coloni inglesi e che probabilmente si accoppiarono con il locale Dingo. I cani da pastore australiani, assai noti nel loro paese ma quasi sconosciuti nel resto del mondo, sono tre: il Cane da pastore australiano, meglio conosciuto come Australian kelpie, il Pastore australiano, noto come Australian shepherd, e l’Australian cattle dog, che è classificato tra i Bovari. I primi due invece sono considerati cani da pastore perché la loro funzione principale è sempre stata la guida del gregge e non delle mandrie. Il Kelpie pare essere stato il progenitore degli altri due.

ASPETTO E CARATTERISTICHE
È un cane robusto, compatto, di taglia media, con testa proporzionata alle dimensioni del cane e in armonia con la conformazione generale. Gli occhi sono scuri e di media grandezza, le orecchie piuttosto piccole, erette e moderatamente appuntite. Gli arti sono diritti e molto robusti. La coda, naturalmente cadente, arriva fino al garretto. Pelo: semilungo, molto folto e ricco di sottopelo.
Colore: nero, nero e marrone rossiccio, rosso, rosso e marrone rossiccio, fulvo, cioccolato e blu cenere. Taglia: maschi 46-51 cm, femmine 43-48 cm.

ATTITUDINI
È uno straordinario cane da lavoro: è famoso l’aneddoto risalente a molti anni fa, quando un “Kelpie” di nome Coil vinse una gara sul gregge, ma la sera stessa fu investito da un’auto e si fratturò una zampa anteriore. L’episodio sconcertò il pubblico, perché Coil era il cane favorito nella gara del giorno dopo: ma lui si presentò puntuale, con la zampa steccata, e pur andando “a tre” riuscì a condurre il gregge in modo così magistrale da vincere la prova. Ma il cane da pastore australiano è anche uno splendido cane da compagnia, fedelissimo al padrone, facile da addestrare, buono con i bambini, abbastanza diffidente verso gli estranei da poter essere anche un ottimo cane da guardia.

SALUTE
Rustico e robusto, non ha particolari problemi di salute. È un cane piuttosto longevo e non teme le avversità atmosferiche.

DOVE TENERLO
Poiché deve fare molto moto, può vivere in casa solo a condizione che il padrone lo porti spesso a correre in ampi spazi.

NOTE
In Europa si cominciano a vedere i primi esemplari in esposizione: è un cane su cui varrebbe la pena di approfondire le proprie conoscenze, perché ha doti caratteriali non comuni ed è anche pia cevole da vedere. È probabile che la sua diffusione au menti in fretta.

FCI 293 Gruppo 1

Kelpie, Australian kelpie

Nazionalità: Australia

Sezione: 1 Cani da pastore

Adozioni speciali

Hanno davvero bisogno di te. Ora.

Torna in alto