RAZZE DI CANI

Bracco d’ariège

Home > Cane > Razze > Bracco d’ariège

Clicca per scoprire le razze che hanno la stessa caratteristica

Descrizione

ORIGINI
Deriva dal Bracco francese tipo Gascogne, che fu incrociato nel XIX secolo con Bracchi di origine meridionale dal mantello bianco e arancione, per dargli maggiore leggerezza e vivacità. Alcuni cacciatori dell’Ariège continuarono ad allevarlo in purezza, cosa che evitò la scomparsa della razza. È raffigurato in moltissime opere pittoriche risalenti al XVIII e XIX secolo.

ASPETTO E CARATTERISTICHE
È un cane di tipo braccoide, di media taglia, dolicomorfo e dolicocefalo, di costituzione potente ma senza pesantezza eccessiva, robusto e di aspetto vigoroso. La testa è lunga, angolata e stretta a livello delle arcate zigomatiche. Lo stop è poco pronunciato. Gli occhi, dallo sguardo dolce, franco e intelligente, sono leggermente ovali, di colore ambra scuro o marrone a seconda del colore del manto. Le orecchie sono molto fini, lunghe, accartocciate, attaccate al di sopra della linea dell’occhio. La coda è attaccata bassa, lunga e forte. A volte viene tagliata. Pelo: fine, mai grosso o lungo. Colore: macchiato, mai simmetricamente, di arancio, talvolta marrone e qualche leggera macchiettatura al sottopelo. Alcuni cani possiedono solo queste macchie. Non deve comunque essere troppo ricoperto di macchie. Taglia: 60-67 cm.

ATTITUDINI
È considerato uno dei migliori cani da caccia. È molto docile e legato al padrone. Cane estremamente resistente, si adatta senza problemi a qualsiasi situazione climatica e a qualsiasi terreno. Possiede un eccellente olfatto. Se ha modo di sfogare le sue energie è anche un ottimo cane da compagnia, dolce e adatto anche a bambini bene educati.

NOTE
In passato veniva chiamato Bracco di Tolosa.

FCI 177 Gruppo 7

Braque de l’Ariège, AriègeVorstehhund, Ariège pointing dog, Braco del Ariège

Nazionalità: Francia

Sezione: 1 Cani da ferma continentali
Sottosezione: 1 Tipo Bracco

Adozioni speciali

Hanno davvero bisogno di te. Ora.

Torna in alto