RAZZE DI CANI
Bovaro dell’entlebuch
Home > Cane > Razze > Bovaro dell’entlebuch
Clicca per scoprire le razze che hanno la stessa caratteristica
Descrizione
ORIGINI
Per quanto la sua taglia sia inferiore a quella degli altri Bovari svizzeri, l’origine è la stessa: anche lui discende dal gigantesco Molosso tibetano attraverso l’antico “cane delle capanne”. Nella regione dell’Etlebuch sono stati selezionati cani di taglia leggermente inferiore rispetto a quella degli altri Bovari: forse perché molti lattai (che li utilizzavano come cani da traino) permettevano loro di vivere in casa, impiegandoli sia come guardiani sia come cani da compagnia.
ASPETTO E CARATTERISTICHE
È il “piccoletto” tra i Bovari svizzeri, con la sua altezza massima di 50 cm. La testa è robusta, con poderose mascelle. Gli occhi sono piccoli, vivaci e di colore marrone scuro. Le orecchie, a forma di “V”, ricadono ai lati del cranio. È l’unico Bovaro svizzero ad avere la coda mozza, solitamente dalla nascita: quando c’è, viene abitualmente tagliata nei primissimi giorni di vita a una lunghezza di 10-15 cm. Pelo: mantello corto, fitto, aderente, duro e lucido. Colore: nero con focature gialle fino al fulvo e macchie bianche al petto, sulla testa e sui piedi. Taglia: 40-50 cm per i soggetti di entrambi i sessi.
ATTITUDINI
Come tutti i Bovari, anche quello dell’Entlebuch è stato utilizzato in passato per la condotta delle mandrie, per la guardia e per il traino. Questo bovaro in particolare viene detto anche “cane dei lattai”, perché il suo impiego preferenziale è sempre stato quello del traino: ancora oggi, in alcune zone, viene usato per il trasporto del latte e del formaggio di montagna dalle stalle ai mercati. Il Bovaro dell’Entlebuch è un cane docile, divertente, amabile e adatto ai bambini, con cui è sempre disponibile a giocare.
SALUTE
È un cane di eccezionale robustezza e rusticità, instancabile sul lavoro a dispetto della mole ridotta.
DOVE TENERLO
Può vivere in casa e in giardino, ma deve avere a disposizione ampi spazi perché ama correre in libertà e ha energie pressoché illimitate.
NOTE
Tra i Bovari svizzeri è il più adatto alla vita in appartamento e il più dolce con i bambini.
FCI 47 Gruppo 2
Entlebucher Sennenhund, Bouvier de l’Entlebuch, Entlebuch cattle dog, Perro boyero de Entlebuch
Nazionalità: Svizzera
Sezione: 3 Bovari svizzeri
Adozioni speciali
Hanno davvero bisogno di te. Ora.