RAZZE DI CANI

Bovaro dell’appenzell

Home > Cane > Razze > Bovaro dell’appenzell

Clicca per scoprire le razze che hanno la stessa caratteristica

Descrizione

ORIGINI
L’origine è comune a tutti i Bovari svizzeri e ha almeno 2000 anni. Come per tutti i molossoidi, infatti, il progenitore è il Molosso tibetano adottato dagli antichi Romani e poi diffuso in Europa al seguito delle legioni. Da questo cane si sviluppò il cane da pastore svizzero definito “cane delle capanne”, un cane pesante che sicuramente è all’origine dei nostri attuali bovari. La storia più recente ha visto la diffusione di tipi leggermente diversi a seconda della regione geografica: questo è il tipo di cane che si è sviluppato nella regione dell’Appenzell.

ASPETTO E CARATTERISTICHE
È un cane muscoloso ma non massiccio, con cranio largo e piatto e muso che si affina verso il tartufo. Gli occhi sono piccoli e scuri, le orecchie pendenti. È l’unico Bovaro svizzero a portare la coda arrotolata sul dorso, mentre gli altri la portano naturalmente pendente. Gli arti sono diritti e nervosi, in perfetto appiombo. Pelo: corto, fitto, lucente. Colore: nero-focato con macchie bianche al petto, sulla testa e sui piedi. Deve essere sempre presente una focatura sopra agli occhi. Taglia: ideale per i maschi 52-58 cm; per le femmine 48-54 cm.

ATTITUDINI
È un cane molto eclettico, anche perché tutti i Bovari svizzeri sono stati adibiti a moltissimi usi (dalla condotta delle mandrie alla guardia della casa e al traino). Per questo motivo non sono classificati assieme ai pastori e agli altri bovari: il paese di origine ha voluto sottolineare, con l’inserimento nel secondo gruppo, la loro duttilità e la possibilità di adibirli a scopi molto diversi. Tra tutti i Bovari svizzeri quello dell’Appenzell è il più allegro e gioviale, anche se mantiene un caratterino di tutto rispetto. Più estroverso e affettuoso dei suoi “cugini”, il Bovaro dell’Appenzell è anche il più chiassoso, specie se viene impiegato come guardiano della proprietà.

SALUTE
È un cane di eccezionale robustezza e rusticità.

DOVE TENERLO
Può vivere anche in casa, ma l’ideale è che abbia a disposizione ampi spazi perché ama correre in libertà e ha molte energie da spendere.

NOTE
È il più docile e il più facile da addestrare tra i Bovari svizzeri, ma è anche il più “abbaione”.

FCI 46 Gruppo 2

Appenzeller Sennenhund, Bouvier appenzellois, Appenzell cattle dog, Perro boyero de Appenzell

Nazionalità: Svizzera

Sezione: 3 Bovari svizzeri

Adozioni speciali

Hanno davvero bisogno di te. Ora.

Torna in alto