RAZZE DI CANI

Black and tan coonhound

Home > Cane > Razze > Black and tan coonhound

Clicca per scoprire le razze che hanno la stessa caratteristica

Descrizione

ORIGINI
È una razza molto antica, ma praticamente sconosciuta in Europa e riconosciuta solo in tempi recenti dall’FCI. Si ritiene che discenda dal Talbot, comunemente detto Segugio inglese, che venne importato in America e usato per molti anni nella caccia a cavallo. Successivamente il Talbot venne incrociato con il Virginia fox hound e con il Bloodhound, dando così origine al Black and tan coonhound. Nel 1945 fu fondato il club e la razza venne riconosciuta ufficialmente.

ASPETTO E CARATTERISTICHE
È un cane di media taglia, mesomorfo e mesocefalo, classificato morfologicamente come braccoide. La costruzione è ben proporzionata e solida. È un tipico Segugio sia nell’aspetto sia nel comportamento. L’impressione generale è di agilità unita a grande potenza. Gli occhi, da nocciola a marrone scuro, sono quasi rotondi, non incassati. Le orecchie hanno attaccatura bassa e arretrata e sono pendenti in pieghe aggraziate che danno al cane un aspetto maestoso. Si estendono in lunghezza ben al di là della punta del naso. La coda è forte, con base leggermente più bassa della linea dorsale. Pelo: corto ma folto, adatto a resistere in ambienti difficili. Colore: come implica il nome, il colore è nero carbonato con abbondanti focature attorno gli occhi, sui lati del muso, petto, arti e treno posteriore, con striature nere sulle dita. Taglia: maschi 64-69 cm; femmine 59-64 cm.

ATTITUDINI
È un cane da lavoro capace di sopportare senza problemi i rigori invernali così come i caldi estivi; si trova a suo agio anche sui terreni più aspri e difficili. È una razza in grado di coprire molto terreno in poco tempo, particolarmente veloce nei movimenti e rapida nel galoppo. Molto affettuoso e fedele al proprio padrone, non deve mai presentare aspetti di aggressività.

NOTE
È la razza che ha ispirato il personaggio di Pippo, il fedele compagno di Topolino.

FCI 300 Gruppo 6

Chien noir et feu pour la chasse au raton laveur, Schwarzroter Waschbärenhund, Perro negro y fuego para la caza del mapache

Nazionalità: Stati Uniti

Sezione: 1 Segugi
Sottosezione: 1 Taglia grande

Adozioni speciali

Hanno davvero bisogno di te. Ora.

Torna in alto