RAZZE DI CANI
Bichon havanais
Home > Cane > Razze > Bichon havanais
Clicca per scoprire le razze che hanno la stessa caratteristica
Descrizione
ORIGINI
Probabilmente fu un italiano o uno spagnolo a importare i progenitori del Bichon a Cuba (dalla cui capitale ha preso il nome): qui, a causa dell’ambiente assai diverso da quello di origine, essi subirono sostanziali mutamenti diventando più rustici, robusti e massicci. Si suppone che all’origine del Bichon havanais ci sia l’incrocio tra un Bichon italiano (forse il Bolognese o il Maltese) e altre razze, probabilmente cani da acqua; quasi certa l’influenza del Barbone nano.
ASPETTO E CARATTERISTICHE
È un piccolo, graziosissimo cane. La testa presenta un cranio piuttosto largo e piatto e una fronte poco elevata. Gli occhi sono abbastanza grandi, piuttosto a mandorla, scurissimi, preferibilmente neri. Le orecchie ricadono formando una leggera piega. Il muso è piuttosto affilato, con facce laterali piatte e non sporgenti. Il tronco è un po’ più lungo dell’altezza al garrese. Gli arti sono perfettamente diritti e asciutti. Pelo: il mantello è piatto e morbido; forma ciocche che presentano un leggero ricciolo all’estremità. Colore: raramente bianco puro, beige più o meno scuro, avana, grigio e bianco ampiamente macchiato con gli altri colori citati. Taglia: il suo peso non deve essere superiore a 6 kg.
ATTITUDINI
È dotato di un altissimo senso di vigilanza che lo rende perfetto come cane da guardia “avvisatore”. È facile anche insegnargli a distinguere i suoni di tutti i giorni da quelli che possono rappresentare un segnale d’allarme, e farlo abbaiare solo in questo secondo caso. Come cane da compagnia è estremamente affettuoso, simpatico e sempre allegro, anche un po’ buffone: ama i bambini e può giocare per ore con loro senza stancarsi mai.
SALUTE
È un cagnolino molto robusto, che teme solo il freddo e l’umidità.
DOVE TENERLO
Deve vivere in casa, dove è molto educato e pulito. Nonostante il pelo lungo non dà problemi perché ne perde pochissimo.
NOTE
È un cane molto raro, la cui diffusione in Europa è piuttosto limitata: si trovano buoni soggetti soprattutto nei paesi nordici. È molto più conosciuto negli Stati Uniti, ma anche là non è certo un cane di moda. La sua rarità rende difficile il reperimento di un cucciolo, che va sempre prenotato con ampio anticipo. Il pelo necessita di toelettatura quotidiana non particolarmente difficile, ma che non va dimenticata perché altrimenti il pelo potrebbe annodarsi.
FCI 250 Gruppo 9
Havaneser, Havanese, Bichón Habanero
Nazionalità: Paesi occidentali del Mediterraneo
FCI Sezione: 1 Bichon e razze affini Sottosezione: 1 Tipo Bichon
Adozioni speciali
Hanno davvero bisogno di te. Ora.