RAZZE DI CANI
Basset hound
Home > Cane > Razze > Basset hound
Clicca per scoprire le razze che hanno la stessa caratteristica
Descrizione
Il Basset hound è un cane di origini europee, il suo nome deriva dal francese Bas (bassetto) e dall’inglese Hound (segugio).
Lo standard lo definisce “Segugio a gambe corte di considerevole sostanza, ben equilibrato, dalle grandi qualità.”
Questa razza è molto diffusa in Inghilterra e negli Stati Uniti.
Basset hound: origini
Il Basset hound è stato selezionato in Francia nel XVII secolo poi importato in Inghilterra nell’800 dove è stato perfezionato e riconosciuto come razza ufficiale nel 1883.
Il Basset hound deriva dalla razza francese Basset artesien normand alla quale fu aggiunto il sangue del Bloodhound per mantenere e fissare il tipo di testa che ancora oggi vediamo in questa razza.
Questo cane veniva utilizzato per la caccia a volpi, lepri e fagiani, grazie al suo eccellente fiuto ad alla bassa statura che gli permetteva di intrufolarsi facilmente nelle tane.
La sua morfologia è stata sviluppata per migliorare sempre di più le sue doti di segugio, infatti le lunghe orecchie del Basset hound servono a far sì che gli odori provenienti dal terreno vengano convogliati verso il suo naso, in modo da non fargli sfuggire nulla.
Inoltre, le zampe corte con unghie lunghe sono utili per scavare in prossimità delle tane delle volpi e la coda, spesso a punta bianca, gli permette di farsi rintracciare dal cacciatore nell’erba alta.
Foto repertorio: Basset hound seduto
Basset hount: aspetto
Il Basset hound è un cane di media taglia, basso sugli arti, ben proporzionato e distinto.
La sua testa presenta un cranio convesso con la cresta occipitale ben marcato.
Gli occhi del Basset hound sono a forma di losanga di colore scuro ma possono andare fino al bruno nei cani con il mantello chiaro.
La sua particolarità che attira molte persone è la corporatura tozza con tante pieghe ed il suo sguardo languido.
Le orecchie sono attaccate basse al di sotto della linea dell’occhio ed oltrepassano l’estremità del muso.
La coda del Basset hound è lunga e robusta e non è mai arrotolata.
Il pelo è liscio, corto e fitto. Generalmente il mantello è tricolore (nero, fuoco e bianco) ma esiste anche la versione bicolore (limone e bianco).
L’altezza del Basset hound va dai 33 cm ai 38 cm per un peso ideale di 30 – 36 kg.
Foto repertorio: Basset hound steso
Basset hound: carattere ed educazione
Il Basset hound per lo standard “è un segugio tenace d’antico lignaggio che caccia a fiuto, ha un innato istinto della muta e una voce profonda e melodiosa. Placido, mai aggressivo o timido. Affettuoso”.
Oggi è un buon cane da compagnia per via del suo carattere tranquillo e paziente.
È un cane molto affettuoso sia con i bambini che con gli adulti, non conosce l’aggressività e può andare d’accordissimo anche con altri maschi (è un cane da muta!) e adorerà letteralmente qualsiasi altro animale di casa.
Il Basset hound ha una grande resistenza fisica ed è estremamente devoto al suo umano.
Si affeziona facilmente alla sua famiglia ed ama fare lunghe passeggiate ma senza esagerare, bisogna rispettare i suoi tempi di marcia, quindi scordatevi di fare jogging con lui.
Come dicevamo, il Basset hound è un segugio, il suo istinto è vivere in muta, perciò soffre molto la solitudine.
La sua felicità completa la raggiunge nella convivenza con un altro animale, se non più di uno.
Se proprio non potete tenere altri animali, abituatelo fin da piccolo a restare da solo, ma fatelo partecipare al vostro ménage quotidiano: si deve sentire parte integrante della famiglia!
È un cane molto testardo e molto spesso fa ciò che gli si chiede solo se lo ritiene conveniente. Se si saprà prenderlo per il verso giusto sarà un ottimo compagno, educato, perché l’intelligenza non è certo una dote di cui fa difetto. Se si cederà ad ogni suo sguardo, diventerà un adorabile ed insostituibile viziato.
Solo chi sa apprezzare il suo meraviglioso carattere, caparbietà compresa, saprà potenziare quei lati che ne fanno un insostituibile e dolcissimo compagno.
Foto repertorio: Basset hound cucciolo
Basset hound: salute ed alimentazione
Il Basset Hound è un cane con ossatura e muscolatura che possono apparire forti e sproporzionati rispetto all’altezza. Ma fino a 12 mesi tutti i cuccioli sono delicati, infatti per il cucciolo una caduta o un gioco all’apparenza innocuo può rappresentare un problema da adulto, quindi è consigliabile che non salti, non faccia scale, non corra e che non giochi con adulti irruenti o poco equilibrati, che potrebbero fargli del male, anche involontariamente.
Essendo una razza a pelo raso il mantello del Basset hound non richiede particolari cure, bisogna provvedere solo a spazzolarlo durante la stagione della muta che è generalmente in primavera/estate.
La pelle del Basset hound è ricca di sebo e le pieghe favoriscono il ristagno dell’umidità quindi si consiglia un bel bagnetto almeno ogni 3 mesi.
Questa razza è spesso soggetta a problemi di pelle tipo dermatiti ed eczemi che vanno curate con l’aiuto del veterinario.
Le orecchie del Basset hound vanno tenute sempre pulite attraverso l’applicazione di apposite lozioni e mai con il classico cotton-fioc che potrebbe causare la lesione del timpano.
Da cucciolo il Basset hound inciampa spesso sulle sue orecchie procurandosi a volte delle ferite che vanno subito medicate.
Gli occhi sono una parte molto delicata del nostro Basset hound perché avendo la congiuntiva scesa espone l’occhio ad un facile attacco da parte degli agenti atmosferici procurandogli la classica congiuntivite.
Il Basset hound è spesso soggetto alla patologia chiamata “Cherry eye” ossia la ciliegia nell’occhio che compare quando avviene un prolasso della ghiandola lacrimale. La terapia è chirurgica quindi si consiglia subito una visita veterinaria.
Per quanto concerne l’alimentazione bisogna prestare attenzione all’ingordigia per evitare problemi di peso, ma così come ci sono Basset hound ingordi, ce ne sono altri tediosi con il cibo, soprattutto se non è di loro gradimento.
La regola in un caso e nell’altro rimane sempre la stessa: non cedere, è per il suo bene.
Si consiglia sempre una dieta equilibrata e poco grassa, ovviamente è bandito ogni tipo di dolce, ossa, carne di maiale, legumi e pesce con spine.
SCHEDA TECNICA A CURA DI GIUNTI EDITORE
ORIGINI
Origina dal Basset artésien normand, che a metà del secolo scorso fu importato in Inghilterra dalla Francia e qui incrociato con il Chien de SaintUbert (Bloodhound), ottenendo così soggetti simili a quelli odierni, ma di dimensioni inferiori. L’ultimo passo lo fecero gli americani, che “adottarono” la razza e crearono un cane da compagnia e non più un cacciatore. Dopo un lungo periodo in cui gli Stati Uniti ebbero anche la “paternità” della razza, nel 1987 la cinofilia ufficiale l’ha riconosciuta alla Gran Bretagna, adottando come unico standard quello inglese.
ASPETTO E CARATTERISTICHE
Il Basset Hound è davvero inconfondibile: è il cane a gambe corte con l’ossatura più pesante (per la sua taglia) rispetto a quella di qualsiasi altra razza. Il corpo è grosso e allungato. La testa lunga ma ben proporzionata, con stop moderatamente marcato. Il muso è profondo e pesante, le labbra pendenti. Gli occhi dolcissimi, tristi, rendono il suo sguardo irresistibile. La coda, portata sempre gaiamente, dà la vera misura del suo carattere, che in realtà è molto allegro. Pelo: corto. Colore: generalmente è tricolore (nero, fuoco e bianco) o bicolore (limone e bianco); è però ammesso qualsiasi colore tipico dei cani da caccia. Taglia: 33-38 cm, sia per i maschi sia per le femmine.
ATTITUDINI
Il Basset Hound non ha solo la “faccia” buona: è davvero un cane buono, che può convivere facilmente con qualsiasi persona o animale. Mai aggressivo, sempre amichevole, è dolce e sicuro per i bambini, di cui è un grande compagno di giochi. Poiché è stato selezionato per il lavoro in muta, non litiga quasi mai con gli altri cani: vanno d’accordo anche soggetti del medesimo sesso. La stessa indole pacifica la rivela con i gatti e con gli altri animali.
SALUTE
È un cane robusto, che può vivere a lungo in ottima salute. Teme solo il freddo e ancor più l’umidità. Non deve ingrassare troppo, perché la sua colonna vertebrale potrebbe risentirne. Per lo stesso motivo non dovrebbe fare molte scale (il maschio, sulle scale, ha un altro grave problema… facilmente intuibile, che è bene fargli evitare affinché non si faccia del male).
DOVE TENERLO
È decisamente meglio farlo vivere in casa. Però il Basset Hound resta un Segugio, e soprattutto si “sente” tale: quindi andrebbe portato in campagna il più spesso possibile. Ha bisogno di molto esercizio fisico e, contrariamente a quanto potrebbe far pensare il suo aspetto, in corsa è velocissimo!
NOTE
Oggi è soprattutto un cane da compagnia, ma è molto più diffuso negli Stati Uniti che in Europa, dove è ancora assai comune l’idea che un buon cane da appartamento debba essere innanzi tutto piccolo. In realtà il Basset Hound (che piccolo decisamente non è, nonostante abbia le gambe corte) in casa è molto più tranquillo, sicuro e facilmente “gestibile” della maggior parte dei cani “toy”.
FCI 163 Gruppo 6
Nazionalità: Gran Bretagna
Sezione: 1 Segugi
Sottosezione: 3 Taglia piccola
Adozioni speciali
Hanno davvero bisogno di te. Ora.