RAZZE DI CANI

Australian stumpy tail cattle dog

Home > Cane > Razze > Australian stumpy tail cattle dog

Clicca per scoprire le razze che hanno la stessa caratteristica

Descrizione

ORIGINI
Non ci sono documentazioni certe, ma pare che lo Stumpy derivi da un incrocio tra il Dingo australiano e i Pastori scozzesi a pelo corto, lo stesso incrocio che diede origine al più noto Australian cattle dog, a cui somiglia moltissimo (in realtà le due razze si differenziano soprattutto per la presenza/assenza della coda). C’è anche l’ipotesi che nel corso dell’evoluzione della razza sia stato introdotto il Dalmata. Attraverso una lunga selezione (i primi esemplari risalgono all’Ottocento) è stato fissato il carattere tipico della razza, che è rappresentato dall’assenza della coda.

ASPETTO E CARATTERISTICHE
È un cane di media taglia, ben costruito, molto ben proporzionato e di giusti rapporti. La struttura è solida e resistente. L’aspetto è molto simile a quello dell’Australian cattle dog, ma la coda è naturalmente mozza. Pelo: liscio, folto, piuttosto corto e mediamente ruvido, con sottopelo denso e morbido. Più lungo intorno al collo dove forma un leggero collare, mentre sulla testa e sulla parte anteriore degli arti e dei piedi il pelo è corto. Colore: blu o blu marmorizzato, con macchie nere sulla testa e sul corpo, oppure rosso con macchie rosse più scure sulla testa e sottopelo fulvo. Taglia: maschi 46-51 cm; femmine 43-48 cm.

ATTITUDINI
È un eccellente conduttore del gregge ma è anche un buon cane da guardia, adatto per sorvegliare la proprietà. Avverte subito il padrone in caso di pericolo all’interno del suo territorio. Ha un’incredibile resistenza fisica.

SALUTE
È un cane rustico e robusto, che esige quotidiano esercizio fisico e ha bisogno di stare all’aria aperta il più possibile.

DOVE TENERLO
Preferibilmente in campagna.

FCI 351 Gruppo 1

Bouvier australien courte queue, Bovaro australiano a coda corta

Nazionalità: Australia

Sezione: 2 Cani da bovari, esclusi Bovari svizzeri

Adozioni speciali

Hanno davvero bisogno di te. Ora.

Scroll to Top