RAZZE DI GATTI
Cornish rex
Home > Cane > Razze > Cornish rex
Clicca per scoprire le razze che hanno la stessa caratteristica
Descrizione
Gatto amabile e simpatico, si affeziona a tutta la famiglia e ama i padroni gentili; la sua unica esigenza è quella di essere protetto dal freddo, a causa del pelo corto e rado che ha in comune con il Devon Rex e con lo Sphynx.
ORIGINI
Il Cornish Rex è originario della Cornovaglia, dove il 21 luglio del 1950 Serena, una gatta tricolore dal pelo normale, partorì nella sua cucciolata un gattino dalle sembianze di un pipistrello, con le orecchie enormi e il pelo ricciuto. Nina Ennismore, la proprietaria di Serena – allevatrice di conigli Astrex –, capì che le sembianze di questo “brutto anatroccolo” erano il frutto di una mutazione genetica. Alcuni genetisti confermarono l’intuizione di questa signora e le consigliarono di far accoppiare il piccolo, chiamato Kallibunker, con la madre portatrice del gene mutante. La nuova razza venne chiamata Cornish Rex: Cornish per la Cornovaglia e Rex perché il pelo era simile a quello dei conigli Astrex. Serena, nel 1952, partorì tre gattini: una femmina dal pelo normale e due maschi dal pelo corto e ricciuto. Uno di loro non fu più trovato e l’altro, di nome Poldhu, fu reso sterile da una serie di esperimenti. Fortunatamente in precedenza Poldhu aveva avuto un discendente: un gatto maschio di nome Sham Pain Chas che fu incrociato con delle British shorthair e delle Burmesi. In questo modo oltre a evitare la consanguineità, si poté variare i colori e creare il nuovo Cornish inglese. Lamorna Cove, figlia di Poldhu, fu importata in America nel 1957, dove Helen Weiss e Peggy Galvin si preoccuparono di “creare” il Cornish americano, incrociando la gatta con Siamesi e Orientali e altre razze a ossatura sottile. La razza Cornish Rex riscosse molto successo e si sviluppo` rapidamente, appassionando il pubblico e gli allevatori.
CARATTERE
Il Cornish Rex, come il Devon, e` un gatto equilibrato e dolcissimo. La sua intelligenza, molto acuta, e la sua vitalita` fanno di lui un animale atletico e giocherellone, sempre all’erta e vispo, quando non e` tutto impegnato nella contemplazione del suo amato pa- drone, la cui attenzione conquista spesso con la tonalita` del suo miagolio, che e` squillante e… penetrante, ma al quale da` tanta tenerezza e affetto. Il Cornish Rex e` un gatto sensibile e “attaccato” al padrone, nel senso che passerebbe la vita sul suo grembo. Una sua caratteristica, che lascia sconcertati, e` l’uso che fa delle zampe anteriori, che sono come delle piccole mani, con cui afferra quelle del padrone per portarsele sulla testa o davanti alla bocca e riempirle di baci. Nonostante appaia esile e delicato, ha la voracità di un lupo: adora il pesce ma non rifiuta nessun altro tipo di cibo.
MORFOLOGIA
Il Cornish Rex, come il Devon, ha un corpo minuto e delle grandi orecchie che lo rendono particolare. Il corpo, di media dimensione, ha un’ossatura sottile e la muscolatura ben sviluppata. La testa, non eccessivamente lunga e di larghezza media, ha forma ovale, con il cranio rotondo; il profilo del naso appare convesso e una linea retta lo unisce al mento; i baffi e le sopracciglia sono arricciati. Il collo è di media lunghezza e snello. Le orecchie hanno forma conica con le punte arrotondate, sono grandi e piazzate alte sulla testa; in genere sono prive di pelo all’esterno. Gli occhi sono grandi e si presentano ovali, inclinati, e di colore concorde a quello del pelo. Il tronco segue l’andatura della spina dorsale e la gabbia toracica, larga e profonda, lo rende strutturalmente simile al Levriero. Le zampe, molto alte, gli conferiscono una figura slanciata e sono supportate da piedi piccoli e ovali. La coda, larga alla base e lunga, si fa progressivamente più sottile sino alla punta; generalmente è ricoperta da pelo denso e ondulato.
MANTELLO
Il mantello si presenta corto, folto, aderente al corpo ed è di tessitura fine; il pelo forma delle onde regolari non solo sul corpo ma anche sulle zampe, sulla testa e sulla coda. Come nel Devon Rex, sono ammesse tutte le tonalità di colore e sono anche ammesse piccole macchie bianche nei colori che normalmente le escludono.
CURE
Il Cornish Rex è un ottimo gatto da appartamento: ama il suo padrone, la comodità e il calore della casa. Il suo affetto è esclusivo e quasi morboso, la sua sensibilità forse eccessiva: per questo bisogna farlo giocare e tenerlo allegro con la partecipazione di tutta la famiglia. In questo modo crescerà vivace ed equilibrato e darà grandi soddisfazioni. Come il Devon, anche il Cornish Rex teme il freddo, soprattutto da piccolo; sarà necessario stare attenti a non esporlo a correnti d’aria e usare un trasportino chiuso e bene imbottito quando lo si porta dal veterinario – o in viaggio – nelle stagioni fredde.
Cod. EMS: CRX
Standard: AACE, ACF, ACFA, CCA, CFA, FIFé, GCCF, LOOF, SACC, TICA, WCF
Cornish Rex, Cornish Rex, Cornish Rex, Cornish Rex, Rex de Cornualles