RAZZE DI CANI

Slovensky kopov

Home > Cane > Razze > Slovensky kopov

Clicca per scoprire le razze che hanno la stessa caratteristica

Descrizione

ORIGINI
Ha origini molto remote e completamente sconosciute: il suo riconoscimento ufficiale è avvenuto soltanto dopo la Seconda guerra mondiale, ma la razza esisteva già da secoli.

ASPETTO E CARATTERISTICHE
Possiede una ossatura solida malgrado la sua conformazione piuttosto leggera. Il corpo ha la forma di un rettangolo allungato. Gli occhi, scuri e ben incassati nelle orbite, riflettono vivacità e coraggio. Sono forma di mandorla. Le orecchie sono attaccate leggermente al di sotto della linea degli occhi. Di lunghezza media, sono arrotondate alla loro estremità e cadenti piatte contro la testa. La coda è a sciabola, lunga fino al garretto. Pelo: lungo da 2 a 5 cm, di spessore medio, ben coricato, denso. È un po’ più lungo sul dorso, il collo e la coda. Il sottopelo è denso, soprattutto nell’inverno; non deve diventare meno folto d’estate. Colore: nero con macchie che vanno da bruno ad acajou sulle labbra, sulle guance, alla gola, sul petto, agli occhi e sulle zampe. Taglia: maschi 45-50 cm; femmine 40-45 cm.

ATTITUDINI
È un Segugio noto per la sua costanza nel seguire una traccia fresca o una pista, anche per ore, dando la voce e senza indebolirsi. Nel suo paese di origine è utilizzato soprattutto per la caccia al cinghiale e ai carnivori e viene talora addestrato anche come cane da guardia e difesa, con ottimi risultati. Dotato di un temperamento vivo, in famiglia è calmo e amichevole, ma non è cane che possa vivere in appartamento.

NOTE
È noto per il suo straordinario senso dell’orientamento, che è stato considerato il migliore tra tutte le razze canine.

FCI 244 Gruppo 6

Chien courant slovaque, Slowakischer Laufhund, Slovakian hound, Sabueso eslovaco

Nazionalità: Slovacchia

Sezione: 1 Segugi
Sottosezione: 2 Taglia media

Adozioni speciali

Hanno davvero bisogno di te. Ora.

Torna in alto